fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento destinataria di 17 milioni di euro grazie ad “Agenda Urbana”. Firetto: “deliberato il piano organizzativo”

firetto diretta liveAbbiamo deliberato in Giunta il piano organizzativo dell’Autorità Urbana di Agrigento, responsabile dell’attuazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile per l’acceso ai fondi dell’Agenda Urbana. Agrigento è destinataria di oltre 17 milioni di euro, a valere sulla nuova programmazione regionale“.

Ad affermarlo è il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), che aggiunge:

L’A.U., individuata come Organismo Intermedio per la selezione dalle operazioni, è chiamata a svolgere funzioni di programmazione, attuazione e monitoraggio della Strategia con delega di funzioni dall’Autorità di Gestione. Non siamo più semplici destinatari di risorse, ma autorità urbana chiamata a gestire una parte dei fondi comunitari“.

Abbiamo costituito una struttura – continua il primo cittadino della città dei Templi – che ha lavorato in questi mesi ad una puntuale analisi dei fabbisogni, per giungere alla elaborazione di una strategia, per la cui definizione oggi ci stiamo confrontando con la Regione. È un lavoro complesso perché la programmazione si assesta su diversi assi, la cui dotazione deve essere ripartita tra le autorità urbane coinvolte, in funzione delle rispettive strategie. Abbiamo anche attivato il confronto con i privati ai quali abbiamo chiesto di mettere in campo le loro idee affinché costituissero contributi alla elaborazione della strategia. Altri confronti seguiranno, per l’istituzione del partenariato istituzionale e socio-economico e ambientale“.

Sappiamo che è un traguardo ambizioso perché la città deve dimostrare di saper programmare e gestire queste risorse. Ma noi ci abbiamo creduto, e oggi siamo i primi, dopo un puntuale e proficuo confronto con il Dipartimento Regionale della Programmazione, a deliberare il piano organizzativo“, conclude Firetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.