fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, è ancora allerta meteo: previste avverse condizioni in tutta la provincia

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per le prossime ore, fino alle 24 di domani, giovedì 1 novembre per le condizioni meteo avverse.

Si prevedono precipitazioni sparse a carattere temporalesco,accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento fino a burrasca forte dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte.L’allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Il Sindaco Firetto ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l’altro, l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi.

L’interdizione e l’uso temporaneo dei locali interrati, seminterrati e bassi e la sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto nonché delle attività commerciali su strada e aree pubbliche anche se precedentemente programmate.

L’ordinanza del sindaco di Agrigento prevede: “se le condizioni meteo dovessero sensibilmente migliorare con ulteriori avvisi da parte della sala operativa regionale, sarà cura di questo Ente darne tempestiva comunicazione alla popolazione”.

Massima attenzione anche dai Sindaci di Grotte e Ribera che raccomandano allerta ai cittadini. In particolare, il Sindaco di Ribera, Carmelo Pace ha raccomandato i cittadini di “evitate il transito pedonale e veicolare nei pressi sottoposti ad allagamenti”. “Fate attenzioni -sottolinea Pace – a fiumi e valloni, prestare attenzione a non spostarsi durante il temporale”.

A Grotte il Sindaco raccomanda la massima attenzione e il rispetto dei divieti imposti, così come anche nel comune di Sciacca, dove il Sindaco Francesca Valenti ha diramato un avviso di allerta meteo alla popolazione, facendo seguito al bollettino del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

A seguito della comunicazione avuta dal competente Dipartimento Regionale, anche l’Ufficio comunale di Licata di Protezione Civile avvisa dell’ennesimo stato di allerta meteo previsto su tutta la Sicilia e, quindi, anche sull’intero territorio comunale di Licata, in vigore dal pomeriggio di oggi fino alla mezzanotte di domani 1 novembre 2018.

I cittadini sono invitati ad adottare ogni opportuna precauzione e protezione e a prestare la massima attenzione soprattutto nelle aree considerate a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.