fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “Field School”: si illustrano particolari inediti e i risultati del progetto

Una conferenza stampa di presentazione degli esiti della field school prevista per venerdì 26.10.2018 alle ore 15.30 presso il Quartiere Ellenistico Romano, rivelerà particolari inediti e mostrerà un importante risultato ottenuto nell’ambito del progetto sviluppato dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento di concerto con l’Università di Bologna.

Lo annuncia il Direttore dell’Ente Arch. Giuseppe Parello che anticipa così l’esito dei lavori relativi alla Field School che hanno coinvolto 20 allievi appartenenti a diversi atenei e provenienti da molte regioni d’Italia e dalla Germania.
Una iniziativa si è sviluppata in due step. Durante il primo, gli studenti universitari, hanno seguito con grande attenzione la parte teorica, illustrata dalle archeologhe Parello, Caminneci e Rizzo, che per il Parco si occupano gestire ed organizzare il progetto.

La seconda fase, partita l’ 8 di ottobre, ha avviato la parte pratica, che ha impegnato i giovani guidati dal Professore Lepore. Questi ultimi, tramite indagini di geomagnetica ed un wafer climatico, hanno riportato alla luce importanti e preziosi reperti, inerenti la “Casa della Gazzella”, fondamentali per avere una idea molto vicina a quella che poteva essere una decorazione di una domus agrigentina dell’età romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.