Agrigento, il Kiwanis international dona una poltrona per la marsupio-terapia al reparto di Neonatologia dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”
Sabato 13 giugno 2020, una delegazione del club di Agrigento del Kiwanis international ha donato una poltrona per la marsupio-terapia al reparto di Neonatologia dell’Ospedale S.Giovanni di Dio di Agrigento.
Alla presenza del Direttore del reparto dottor. Adriano Azzali e di alcuni medici e infermieri del reparto, il dr. Rino Farruggia, past-luogotenente governatore della Divisione Sicilia 6, insieme al Presidente del club di Agrigento dr. Francesco Zicari, accompagnato dal vicepresidente arch. Calogero Prato e da alcuni soci, è stata consegnata la poltrona, frutto di una raccolta presso i soci del club.
Il LgtG in carica, rag. Pietro Castonovo, è intervenuto con una chiamata video a distanza ed ha interloquito con il Direttore Azzali sull’utilità del dono per aumentare la pratica della marsupio-terapia, detta anche Kangaroo mother care, che consiste nel tenere il neonato, soprattutto se prematuri, nudo sul seno materno a contatto diretto della pelle della mamma, in modo che il piccolo possa ascoltare il battito della madre e recuperi prima un aumento di peso. Il reparto di Neonatologia è dotato di TIN (Terapia Intensiva Neonatale) che, in atto ha 6 piccoli ricoverati.