fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, inaugurata la mostra “Le forme dell’acqua”

Inaugurata nel pomeriggio di ieri, sabato 2 aprile, la mostra archeologica “Le forme dell’acqua. Usi gestione e paesaggio nell’antica Agrigento”, ospitata nei locali della Caserma dei Carabinieri.
“Mi congratulo – afferma il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè – con il Comandante Vittorio Stingo per l’organizzazione e mi complimento con le archeologhe del Parco Archeologico Maria Concetta Parello e Donatella Mangione per il certosino lavoro nel curare il percorso scientifico”.

La mostra frutto della collaborazione tra il Parco Archeologico della Valle dei Templi e il Comando dei Carabinieri di Agrigento è molto interessante.

La mostra si propone come un racconto storico intorno all’acqua: un tema di grande interesse a partire dall’antichità. Gli usi e la gestione dell’acqua nell’antica Agrigento verranno approfonditi attraverso un percorso che prevede l’esposizione di reperti provenienti da ricerche antiche e recenti, supportati da un apparato didattico bilingue.

La mostra, molto approfondita e documentata, nasce con l’obiettivo di raggiungere e interessare al patrimonio culturale siciliano un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo in una sede insolita dal forte valore simbolico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.