fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Legambiente ancora su taglio alberi: “pronti a collaborare con l’Amministrazione”

“Gli uffici comunali “Verde pubblico” – tramite l’Amministrazione Comunale – riferiscono che hanno operato secondo il DPR 13 febbraio 2017 n.31, denominato “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” che, appunto, semplifica la procedura di Autorizzazione Paesaggistica”.

Lo afferma il circolo Rabat di Agrigento di Legambiente, che aggiunge:

“Ai sensi dell’art. 2, gli interventi operati in via Esseneto non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica in quanto si tratta della sostituzione di alberi “non monumentali”, quindi non storicizzati, essendo stati piantumati intorno agli anni ’90 del secolo scorso. L’attenzione su questo tema mostrata dalle associazioni e dai singoli cittadini è la dimostrazione di un senso di “appartenenza” ai luoghi pubblici della nostra città che un numero sempre maggiore di cittadini nutre. Questo fatto è certamente molto positivo. Tuttavia non si può non tenere conto del fatto oggettivo che una parte del nostro patrimonio arboreo pubblico – per diverse ragioni – è frutto di scelte agronomiche poco avvedute, quando non addirittura di casualità. Oggi dobbiamo fare i conti con decine di alberi potenzialmente pericolosi per l’incolumità pubblica oltre che dannosi per le strade e i marciapiedi. Occorre una consistente opera di riqualificazione del verde urbano che non può non passare attraverso abbattimenti e sostituzioni di quegli alberi dichiarati pericolosi e dannosi, con individui – possibilmente adulti – di essenze più adeguate all’ambiente urbano.
Il ruolo dell’Amministrazione e degli uffici comunali deve essere quello di stabilire le modalità e trovare le risorse economiche per farlo, quello delle associazioni e dei cittadini di vigilare e suggerire eventualmente delle soluzioni che vadano in questa direzione. In tal senso questo Circolo Rabat di Legambiente si impegna a collaborare con l’Amministrazione Comunale per individuare le soluzioni tecniche più efficaci ai fini di questa riqualificazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.