fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Legambiente chiede chiarimenti sul taglio degli alberi in città

“Alcuni giorni addietro è stato effettuato il taglio di diversi alberi all’interno della Villa Bonfiglio e oggi si sta procedendo al taglio dei pini che costeggiano il tratto della via Esseneto in cui insiste l’edificio che ospita l’omonimo istituto scolastico”.

Lo afferma il vice presidente di Legambiente Agrigento Daniele Gucciardo, che aggiunge:

“Pur essendo consapevoli che il taglio degli alberi è un’attività di ordinaria manutenzione del verde urbano, resosi probabilmente necessario in questo caso per ragioni di tutela dell’incolumità pubblica, non possiamo non registrare con perplessità quello che da più parti ci viene segnalato, e cioè che per questi lavori non sarebbero stati richiesti i necessari pareri. Tra questi l’Autorizzazione Paesaggistica ai sensi del Decreto Legislativo 42/2004 (Codice dei Beni Culturali) alla Soprintendenza ai BB.CC. AA. di Agrigento, necessaria poiché il livello di tutela 1 del Paesaggio Locale 28b del Piano Paesaggistico prevede “il mantenimento e la tutela delle fasce alberate esistenti lungo le sedi viarie, anche secondarie”.

“In ragione di quanto sopra si chiede di saper se sono stati richiesti ed ottenuti i pareri degli uffici competenti e – considerata l’importanza che riveste tale patrimonio arboreo – se è stata pianificata un’attività di sostituzione delle essenze con altre più adatte all’ambiente urbano e con la sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale”, conclude Gucciardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.