fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, nuova “vita” per la scalinata di Salita Madonna degli Angeli

Restyling della scalinata di Salita Madonna degli Angeli, alle porte di via Atenea, nel cuore del centro storico di “Girgenti”.

E’ stata infatti inaugurata ieri sera dal Sindaco di Agrigento Lillo Firetto la nuova scalinata, portata all’antico splendore, dopo il progetto che ora permetterà una nuova fruizione. La scalinata rappresenta un anello di congiunzione tra il centro storico e la via Atenea. Sin dal 2015 si parlava di valorizzazione del cuore della città e adesso questo starebbe diventando realtà grazie ad uno dei progetti messi in cantiere dall’amministrazione Firetto.

Un nuovo look che comunque sta facendo molto discutere in città e sui social fra chi ritiene inopportuni e poco “artistici” gli interventi attuati e chi, invece, gradisce l’opera di decoro urbano realizzata. Totem, fioriere e panchine con targhe e piastrelle che hanno dato nuova “vita” ad uno dei luoghi più belli e suggestivi di “Girgenti”, valorizzato anche attraverso un nuovo sistema di illuminazione.

All’inaugurazione presente anche l’autore delle ceramiche, il Maestro Nino Parrucca che ha spiegato il suo ruolo artistico di un progetto pensato e realizzato dalla facoltà di Architettura di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.