fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, passi in avanti per la messa in sicurezza del costone e della Cattedrale: in arrivo circa 2 milioni di euro – VIDEO

cordaro-firettoArriva ad Agrigento il neo assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro per un sopralluogo al centro storico, ed in particolare per visionare la situazione del Colle e della Cattedrale “San Gerlando”.

Una visita puntuale quella dell’assessore che ha dato così seguito all’annuncio al termine del tavolo tecnico che si è tenuto lunedì 18 dicembre a Palermo. La vicenda è quella della messa in sicurezza del costone sul quale insiste il luogo simbolo del culto agrigentino, chiuso oramai da sei anni, nove mesi e ventisei giorni. 

E’ confermata la volontà – afferma l’assessore regionale Cordaro – di creare un gruppo di lavoro, ciascuno per la propria competenza e la propria parte, che ha la volontà di affrontare in maniera concreta un problema per la parziale risoluzione in una prima parte e definitiva soluzione in una seconda parte“. 

Con l’assessore Cordaro erano presenti al sopralluogo il Sindaco Firetto, l’Ing. Foti e Costa della Protezione Civile Regionale e provinciale, l’Ing. Vitellaro, Principato, Lunera e l’arch. Vinti per il Comune di Agrigento, l’Ing. Puccio della struttura Commissariale accompagnato dal RUP l’ing.Alongi e dal consulente prof.Fabio Cafiso. Per la Curia erano presenti l’ Ing. Panzeca, arch. Giglia e don Pontillo. L’Arch. Agro, Marrella e l’ing. Fera per Soprintendenza Sez. Monumentale e Paesaggistica. Presenti anche i dirigenti della forestale, con l’ing. Capranzano.

Un sopralluogo che segue quello dei giorni scorsi effettuato dai militari dell’Arma dei Carabinieri che attraverso un drone hanno voluto verificare l’intera area (interna ed esterna ndr), su mandato della Procura della Repubblica di Agrigento, per quella che oramai è diventata una vera e propria inchiesta.

Una corsa contro il tempo per evitare ulteriori pericoli e mettere finalmente in sicurezza un colle a rischio cedimento. Inizio dei lavori? L’assessore Cordaro assicura che, come da cronoprogramma, nel mese di febbraio inizieranno gli interventi di prima messa in sicurezza. Passi in avanti dunque che vede altresì la firma da parte dell’ARTA del decreto di finanziamento di 1 milione 983 mila euro il progetto esecutivo di messa in sicurezza del costone sul quale sta lavorando il commissario per il dissesto idrogeologico. “Con una tempistica precisa – sottolinea l’assessore Cordaro – ci dirà il tempo entro il quale questa attività, che dovrebbe essere conclusa in un arco di tre anni a partire da ora, potrebbe portare alla definitiva messa in sicurezza del costone a valle della Cattedrale“.

(Guarda il video realizzato da L’Amico del Popolo)