fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, previste sanzioni in caso di mancata demolizione di abusi edilizi

ingresso comuneIl Comune di Agrigento sembra passare ai fatti sul fronte demolizioni di abusi edilizi. Da Palazzo dei Giganti sembra infatti arrivare la decisione di adottare sanzioni in caso di inottemperanza all’ingiunzione di demolizione.

Si tratta di una misura che ha, da un lato, carattere dissuasivo nei confronti dei responsabili di abusi edilizi, dall’altro mira ad avere fondi da reinvestire per le demolizioni e al ripristino dei luoghi. 

La sanzione, spiegano dal Comune, non è alternativa alla demolizione, ma si tratta di una misura aggiuntiva che va ad aggiungersi all’acquisizione del patrimonio comunale del bene.

Le sanzioni amministrative pecuniarie, vanno da un minimo di 2 mila, ad un massimo di 20 mila euro seguendo lo schema predisposto che prevede la distinzione fra “interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali” e “interventi realizzati in zone o su edifici di cui al DPR 380/2001 ivi comprese le aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.