fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, riapertura della Cattedrale presto realtà

Tutto dovrebbe essere pronto per la data del 25 febbraio. La attesa riapertura della Cattedrale “San Gerlando” di Agrigento presto potrebbe dunque diventare realtà.

Ad alimentare le speranze degli agrigentini, e non solo, è l’ingegnere Teotista Panzeca, progettista dei lavori di consolidamento, che annuncia, dopo un sopralluogo, che la struttura potrebbe essere pronta in tempo utile per la festa del patrono della città dei Templi.

Per completare il progetto mancherebbero infatti solo l’installazione di alcune funi e finalmente la Cattedrale potrà dirsi messa in sicurezza. I lavori furono consegnati lo scorso 9 febbraio. La realizzazione delle opere, consistenti in interventi di consolidamento e miglioramento statico, era stata aggiudicata nel mese di dicembre dall’Urega. Per la storia della Cattedrale di Agrigento si scrive un altro importante capitolo che consentirà di riallacciare la navata nord al monumentale edificio.

La Cattedrale, come si ricorderà, è chiusa al culto dal 25 febbraio 2011; dopo ben 8 anni potrebbe dunque riaprire le porte in attesa che vengano avviati i lavori di consolidamento del costone sottostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.