fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, scoperta antica maschera in terracotta: continuano gli scavi per l’antico Teatro

maschera teatraleLa porzione di una maschera teatrale in terracotta è stata ritrovata durante gli scavi nell’area di quello che potrebbe portare alla scoperta dell’antico teatro di Agrigento.

Il rinvenimento della maschera si aggiunge così ai tanti altri reperti che sono al vaglio degli archeologi per comprenderne la natura, ed eventualmente collocarlo in un’epoca storica in cui potere avere ulteriori indizi per la struttura sulla quale stanno lavorando gli esperti per portarla alla luce.

Da una prima analisi, sembrerebbe che il reperto risalga al III secolo a.C.; una porzione di maschera che comunque ne fa apprezzare lo stile e soprattutto la grande cura e maestria. L’oggetto riproduce le fattezze di un volto, anche se non era destinata a coprire il volto, come si potrebbe pensare, ma dalla sua dimensione si potrebbe comprendere che si tratta di una maschera destinata a funzioni ornamentali.

Sarebbe parte di una scenografia – afferma il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto -. Altro significativo indizio verso la conferma del ritrovamento dell’ edificio teatrale“.

Si aggiunge così un ulteriore pezzo di un puzzle che in queste settimane sta tenendo col fiato sospeso numerosi agrigentini, e non solo, per quella che potrebbe essere la scoperta archeologica del secolo.

 

 

Foto maschera Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.