fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento si prepara a celebrare il suo Santo patrono: domani memoria liturgica per San Gerlando

San GerlandoSi celebra domani, 26 febbraio, la festa in onore di “San Gerlando” patrono della città di Agrigento. Dopo la lunga occupazione musulmana (dall’829 al 1086), al vescovo Gerlando si deve la riorganizzazione della diocesi di Agrigento.

Gerlando divenne vescovo di Agrigento nel 1088, dopo la nomina da parte del gran conte di Sicilia Ruggero I d’Altavilla.

La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento, che dopo l’occupazione musulmana contava pochi cristiani, lo portò in sei anni a costruire l’episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a San Giacomo.
Fortificò il castello di Agrigento (nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome Gergent datole dagli arabi). Partecipò poi al convegno di Mazara del 1098, in cui il conte Ruggero I e i vescovi della Sicilia giunsero a un accordo per la ripartizione delle decime; sempre a Gerlando è dato il merito di aver battezzato e convertito il signore arabo Charnud, chiamato poi Ruggero Achmet.

Gerlando morì il 25 febbraio 1100, e le sue reliquie subirono varie traslazioni a opera dei vescovi agrigentini nel 1159 e 1264. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1159. Le sue reliquie sono conservate nella cattedrale di Agrigento, in un’urna d’argento di pregevole fattura.

La memoria liturgica, 25 febbraio, quest’anno è stata traslata a lunedì 26 febbraio per la coincidenza con la Prima domenica di Quaresima.

Anche quest’anno diversi momenti spirituali e culturali scandiscono il programma dei festeggiamenti.

Tra i momenti culturali la mostra fotografica, reflex cathedra. allestita nella Chiesa del Purgatorio Polo culturale San Lorenzo di Agrigento. I maggiori fotografi regionali espongono Definizioni non canoniche della Cattedrale di Agrigento. Al Mudia di Via Duomo dal 23 al 27 febbraio la mostra L’abito liturgico è un compito. Dalla Pianeta alla casula.
Nel giorno della memoria la Diocesi di Mileto, dove san Gerlando fu primicerio del Capitolo, ha organizzato un pellegrinaggio guidata dal vescovo mons. Luigi Renzo.

Il momento centrale dei festeggiamenti sarà domani, 26 febbraio giorno della memoria liturgica:

ore 16,00 processione con il busto reliquiario per le vie S. Maria dei Greci, De Castro, Arco di Spoto, Vicolo Seminario, Piazza Don Minzoni, Duomo

ore 17,30 messa pontificale Chiesa s. Alfonso – Agrigento
Presiede S. Ecc. mons. Luigi Renzo Vescovo di Mileto
Concelebra il card. Francesco Montenegro con il presbiterio
Preghiera del Corpo della Polizia Municipale della Città di Agrigento

ore 18,30 processione verso la Cattedrale offerta dell’olio per la lampada di San Gerlando da parte delle comunità ecclesiali del Belìce.