fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si presenta il libro “Questa Mafia” di Renato Candida

questa mafiaOggi, alle ore 17,30 presso Casa Sanfilippo, Via Panoramica dei Templi, ad Agrigento, verrà presentato il libro di Renato Candida “Questa mafia”, edito dalla Casa Editrice Salvatore Sciascia di Caltanissetta.

Il volume, uscito per la prima volta nel 1956, affronta il problema della mafia in Sicilia, e nel territorio agrigentino in particolare, quando ancora le istituzioni ne negavano l’esistenza. Ma la grande particolarità sta nel fatto che l’autore era un ufficiale dei Carabinieri, il Maggiore Renato Candida, in quel tempo comandante del Gruppo Carabinieri di Agrigento, che per la pubblicazione si rivolse a Leonardo Sciascia. Lo scrittore di Racalmuto, trovò lo scritto interessante e, infatti, ne promosse la pubblicazione per i tipi della casa editrice Salvatore Sciascia. Tra i due nacque una solida e lunga amicizia e Sciascia dirà di essersi ispirato proprio a Renato Candida per il suo Capitano Bellodi de Il giorno della civetta, e per ogni altra figura di investigatore dei suoi romanzi.

Questa riedizione, esce in questo 2016, anche per celebrare simbolicamente il centenario della nascita dell’autore e i sessant’anni della prima edizione del libro.
L’incontro, moderato dal giornalista FELICE CAVALLARO, prevede i seguenti interventi: SALVATORE CARDINALE, Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, LUIGI PATRONAGGIO, Procuratore della Repubblica di Agrigento, MAURIZIO MASONE, Presidente del Centro Pasolini di Agrigento, MARIO METTIFOGO, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. All’inizio, porgeranno i saluti BERNARDO CAMPO, Commissario straordinario per il Consiglio del Parco e GIUSEPPE PARELLO, Direttore del Parco Valle dei Templi di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.