fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Teatro Greco: finita l’attesa, oggi prendono il via gli scavi

teatrogreco10 ottobre 2016. Una data che probabilmente potrà finire nella storia di Agrigento.

Iniziano oggi infatti gli scavi archeologici nell’area Sud dell’Agorà della città dopo il recente rinvenimento di un’area semicircolare che potrebbe indurre a pensare che sepolta in quella zona vi fosse l’antico Teatro Greco di Akragas.

Fino ad ora tanta speranza, ma soprattutto bocche cucite e nessun entusiasmo dagli addetti ai lavori che hanno sempre usato prudenza seppur la conformazione del terreno sembra propendere verso un antico edificio di tipo teatrale.

Tutto sarà scoperto con “evidenza scientifica” solo attraverso gli scavi archeologici. Quegli scavi che, grazie al Politecnico di Bari, prenderanno il via oggi dopo le ricerche effettuate nell’area dell’agorà di età Ellenistica ed il foro di età Romana.

Una “scoperta” ancora nel dubbio, ma che in città ha fatto tanto discutere soprattutto fra coloro che “confermano” l’ipotesi e coloro che invece parlano semplicemente di “altro”.

Stamani, in occasione dell’inaugurazione degli scavi, saranno presenti il ministro dell’Interno, Angelino Alfano e l’assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio, insieme ai vertici del Parco Archeologico e Paesaggistico, le autorità locali, ed i rappresentanti del Politecnico di Bari e dell’Università di Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.