fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Teatro Greco: grande attesa per l’inizio degli scavi

teatrogrecoC’è chi addirittura fa il conto alla rovescia, ma sicuramente quella di domani sarà una giornata che probabilmente potrà rappresentare per Agrigento una nuova pagina per la grande storia della città.

Iniziano fra meno di 24 ore gli scavi archeologici nell’area Sud dell’Agorà che potranno riportare alla luce quello che molti sperano: l’antico Teatro Greco di Akragas

Si tratta di una importantissima pagina storica e culturale non solo per la città dei Templi, ma per una possibile scoperta che, se sarà confermata, apre nuovi scenari per un territorio dal grande patrimonio archeologico.

Lui, il grande assente, potrà finalmente tornare a splendere lì dove a due passi sorge la splendida Valle dei Templi. Un’attesa lunga secoli, anche se al momento vige cautela. Eppure nell’area a sud-est del Museo Archeologico e della Chiesa di San Nicola tutto farebbe propendere per un’antica arena greca. I recenti interventi hanno infatti portato all’individuazione di una struttura ad andamento semicircolare lungo il margine meridionale dell’area dell’agorà, raffrontabile ad un edificio di tipo teatrale. 

A rivelarlo anche l’esclusiva documentazione prodotta dall’Università degli Studi di Palermo che ha rilevato, con strumentazioni altamente tecnologiche, un’area semicircolare a valle di quella recentemente rinvenuta. Insomma, i tasselli del puzzle sembrano incastonarsi perfettamente; proprio in quell’area dove nel 1500 si era già ipotizzata la sua presenza.

I lavori saranno seguiti dal Politecnico di Bari che da alcuni anni ha avviato un estensiva ricerca nell’area in cui doveva svilupparsi l’agorà di età ellenistica ed il foro di età romana con la direzione congiunta ed il coordinamento del Parco Archeologico di Agrigento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.