fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, scavi nel Parco Archeologico. L’Università di Palermo: “rivenuta struttura concentrica rispetto ai recenti rinvenimenti”

scavo teatrogreco-minL’Università degli Studi di Palermo in una lettera inviata al Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, e al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, è intervenuta in merito agli scavi che il prossimo 10 ottobre interesseranno nell’area Sud dell’Agorà, con particolare riferimento al probabile Teatro Greco dell’antica Akragas.

In seguito alle notizie del possibile rinvenimento del Teatro Greco – scrive il prof. Giuseppe Ciraolo del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei materiali – l’Università degli Studi di Palermo ha applicato tecniche di telerilevamento satellitare di tipo attivo (RADAR) per l’individuazione di eventuali strutture sepolte“.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana che ha fornito le immagini satellitari COSMO-SkyMed.

In particolare, dai rilevamenti, è stata individuata, filtrando l’immagine RADAR acquisita l’11 agosto 2009, una struttura semicircolare che si mostra concentrica rispetto ai recenti rinvenimenti.

L’applicazione del telerilevamento attive in altre aree del parco – conclude il prof. Ciraolo – potrebbe aprire nuove prospettive nel campo della prospezione archeologica di superficie“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.