fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Al via la terza edizione di “Sciacca libri in festa 2020”

Terza edizione di “Sciacca libri in festa 2020”, cartellone di iniziative di promozione del libro e della lettura promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” in adesione alla campagna nazionale “Maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Un cartellone che si realizza grazie al contributo di scrittori, artisti, operatori culturali, librerie, case editrici, associazioni, scuole e con tante idee e iniziative emerse nel corso di un confronto con i sottoscrittori del Patto locale della Lettura di “Sciacca città che legge”, qualifica ottenuta dal Ministero lo scorso anno.

Saranno tre settimane – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – di incontri con scrittori, di racconti illustrati di antiche storie siciliane e di luoghi del cuore, di arte, di sapori, di rubriche per bambini, di consigli di lettura, di inclusività con gli inbook ed esperienza a favore dei bambini ricoverati in ospedale. Ci saranno candidati al prestigioso Premio Strega, omaggi a Dante, Sciascia, Pirandello. Si comincia in una giornata storica, domenica 9 maggio, giorno della beatificazione del giudice Rosario Livatino.

Anche quest’anno, come nel 2020, “Sciacca libri in festa-Maggio dei libri” sarà in versione digitale a causa dell’emergenza coronavirus, ma con la speranza di organizzare qualche incontro in presenza se la situazione epidemiologica e le norme lo consentiranno. Principale luogo degli eventi online sarà il profilo Facebook di “Comune di Sciacca-Cultura”.

Di seguito il programma della prima settimana:

9 maggio – domenica – ore 9

LA LUCE DI LIVATINO– Incontro con Michele Barbera che, attraverso il suo libro Nessun uomo è luce a se stesso– Il martirio di Rosario Angelo Livatino (Aulino Editore), ci racconta il giudice canicattinese nel giorno della sua beatificazione.

10 maggio – lunedì ore 10

BIBLIO JUNIOR PSY– Libri per piccoli, consigli per i grandi. Rubrica a cura della psicoterapeuta Ivana Dimino.

12 maggio – mercoledì ore 10

L’ILLUSTRASTORIE – U cuntu di Tridicinu. Antica storia siciliana raccontata con la voce di Ornella Gulino e le illustrazioni di Eleonora La Cascia.

13 maggio – giovedì – ore 16,00

SFIDE EDUCATIVE – Preadolescenza e adolescenza ai tempi del Covid. Incontro con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai. Progetto Sostegno alla Genitorialità e Sportello Ascolto del Distretto Socio Sanitario D7 di Sciacca.

13 maggio – giovedì – ore 18,30

DANTE PER I BAMBINI–Incontro con lo scrittore Francesco Muzzopappa autore de L’inferno spiegato male (De Agostini)– promosso in collaborazione con la Libreria UBIK

14 maggio – venerdì – ore 18,30

RITROVARE SE STESSI– Incontro con lo psicologo Giuseppe Sampognaro, autore del romanzo I piccioni di Skinner

15 maggio – sabato – ore 10

FANTASTICAA STORIA – Letture speciali, letture per tutti. Rubrica di Francesca Drogo

15 maggio – sabato – ore 18,30

CENTO SCIASCIA – Incontro con gli scrittori Angelo Campanella e Giuseppe Maurizio Piscopo autori del libro Raccontare Sciascia (Navarra editore)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.