fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 17 giugno 2019

Almanacco del 17 giugno 2019

E’ il 168° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 197 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 4.39 (tram.) 19.59 (lev.)
Luna piena alle ore 09.31.

Santi del giorno: Sant’Adolfo (Vescovo)
Santi Nicandro e Marciano (Martiri)
San Ranieri di Pisa
Sant’Antidio (Vescovo e Martire)
Sant’Avito (Abate)
Sant’Erveo (Hervè, Abate e Eremita in Bretagna)
Sant’Imerio di Amelia (Vescovo)
Santa Valeriana e compagne (Martiri)

Etimologia: Adolfo, nome che deriva dal germanico Athawulf, composto da atha- (“nobiltà di stirpe”) e da wulfa (“lupo”): il significato è quindi “nobile lupo” o anche “nobile guerriero”, in quanto il lupo era simbolo di forza e accompagnava i guerrieri in battaglia.

Proverbio del giorno:
Giugno freddolino, povero contadino.

Aforisma del giorno:
Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre. (Franklin Delano Roosevelt)

Accadde Oggi:

1905 – Volo del primo dirigibile italiano (114 anni fa): Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.

1972 – Scandalo Watergate (47 anni fa): Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.

1983 – Caso Tortora (36 anni fa): Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l’Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Per Tortora, all’apice della carriera grazie al successo della trasmissione Portobello, inizia una lunga odissea giudiziaria destinata a concludersi quattro anni più tardi con la piena assoluzione. Si scopre che il castello delle accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore. La vicenda Tortora resta, nell’immaginario collettivo, il più eclatante caso di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

Sei nato oggi? La tua è una natura “campestre” e l’ideale per te sarebbe vivere a stretto contatto con la terra e la campagna. Anche se questo non fosse, però, il tuo stile di vita dovrà essere molto semplice e rispecchiare le leggi della natura e i valori tradizionali. Amore e lavoro ti daranno grandi soddisfazioni.

Celebrità nate in questo giorno:

1882 – Igor Stravinsky (137 anni fa): Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d’orchestra è indicato tra i maestri della musica universale. Nato a Lomonosov, in Russia, e morto a New York.

1898 – Maurits Cornelis Escher (121 anni fa): Nato a Leeuwarden (nella provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi) e vissuto per molti anni in Italia, è stato un artista geniale che ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie e incisioni su legno, creatività, forme geometriche minuziosamente disegnate, illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili. Famosa l’opera “Cascata” che illustra il “moto perpetuo”.

1936 – Ken Loach (83 anni fa): L’impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei.

Scomparsi oggi:

2007 – Gianfranco Ferré (12 anni fa): Personalità fondamentale per la moda italiana in tutto il mondo. Nato a Legnano, a circa 20 km dal capoluogo lombardo, Gianfranco Ferré è stato uno stilista di rilievo internazionale.

Oroscopo del giorno:




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.