fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 19 aprile 2019

Almanacco del 19 aprile 2019

E’ il 109° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 256 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:24 e tramonta alle 18:55 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:30 e tramonta alle 19:14 (ora solare)
Luna: 5.44 (tram.) 19.00 (lev.)
Luna piena alle ore 12.12.

Santi del giorno: Sant’Espedito di Melitene (Martire)
Sant’Emma di Sassonia (Vedova)
San Leone IX (Papa)

Etimologia: Emma, il nome alquanto diffuso in Italia, anche se oggi meno attestato, deriva dal personale tedesco “Imma” o “Emma”, già presente in epoca altomedioevale, significante “nutrice”.

Proverbio del giorno:
Aprile sparagiaio, maggio cerasaio.

Aforisma del giorno:
La malattia si avverte, la salute poco o punto. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1987 – Prima tv dei Simpson (32 anni fa): Marito, moglie e tre figli, dalla pelle gialla e accomunati da una condotta di vita sregolata da un linguaggio politicamente scorretto.

Sei nato oggi? I nati il 19 aprile tentano di esercitare un solido controllo su tutto ciò che fanno. Le mete che si prefiggono possono sembrare irraggiungibili agli altri, ma per loro si tratta solo di una questione di tempo. Il controllo, più che la leadership, è il loro obiettivo primario. Produrre oggetti o idee è estremamente importante per loro; amano adoperarsi per migliorare i prodotti degli altri, vivificandoli o rendendoli più attraenti.

Celebrità nate in questo giorno:

1957 – Lilli Gruber (62 anni fa): Popolare mezzobusto per anni della TV pubblica, oggi di quella privata, per l’inconfondibile chioma (e per i trascorsi politici) è soprannominata la “rossa” del giornalismo italiano.

1932 – Fernando Botero (87 anni fa): Il Numero Uno degli artisti sudamericani contemporanei! Le sue opere sono tra le più rappresentative dell’arte moderna, al punto che si parla di boterismo ad indicare il suo peculiare stile.

1953 – Sara Simeoni (66 anni fa): Nata a Rivoli Veronese (in provincia di Verona) è un’ex atleta, specializzata nel salto in alto. Agli Europei di atletica leggera ha vinto un oro (1978) e due bronzi.

Scomparsi oggi

1882 – Charles Darwin (137 anni fa): Nessuno più di lui fece luce sull’origine dell’uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest’ultima e la religione.

1906 – Pierre Curie (113 anni fa): Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.