fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 20 giugno 2019

Almanacco del 20 giugno 2019

E’ il 171° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 194 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 7.16 (tram.) 22.22 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Ettore (Martire)
San Silverio (Martire)
San Lucano (Vescovo)
Beati Tommaso Whitbread e compagni (Martiri)
San Giovanni (Scalcione) da Matera (Abate)
San Metodio di Olimpo (Vescovo e Martire)

Etimologia: Mafalda, nome portoghese, deriva dal termine “Mathild”, composto da “math”, “forza”, unito a “hildis”, “combattimento”, mutato nel francese “Mahault”, “Mahalt”, ripreso dai Portoghesi come “Mafald”, a causa dell’h aspirata.

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
La sventura non guarisce il superbo, perché la pianta del male si é radicata in lui. (Siracide)

Accadde Oggi:

2001 – Nasce la Wikimedia Foundation (18 anni fa): Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

1896 – Invenzione del tachimetro per automobili (123 anni fa): A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea.

1890 – Wilde pubblica “Il ritratto di Dorian Gray” (129 anni fa): La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.

Sei nato oggi? Legato ai genitori, alla tradizione e all’infanzia che consideri la tua “età dell’oro” prolunghi il più possibile la tua permanenza in famiglia. Quando ti innamori però decidi subito per il gran passo e trovi nel matrimonio una nuova felicità. Nel lavoro sei molto creativo e puoi riuscire nelle professioni legate alla musica.

Celebrità nate in questo giorno:

1967 – Nicole Kidman (52 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003 con “The Hours”.

1949 – Lionel Richie (70 anni fa): Nato a Tuskegee, nello stato americano dell’Alabama, è un cantante e attore di fama internazionale. Già frontman dei “Commodores”, da solista ha venduto oltre 100 milioni di di dischi. Tra le sue canzoni più famose c’è “We Are The World” (scritta con Michael Jackson a scopo benefico contro la fame in Africa che vendette oltre 20 milioni di copie e raccolse 50 milioni di dollari) e “Say You Say Me” (per il film “Il sole a mezzanotte” diretto da Taylor Hackford, con la quale si aggiudicò il Premio Oscar nel 1986)

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.