fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 21 Maggio 2020

Almanacco del 21 maggio 2020

E’ il 142° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 224 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:54 (ora solare)
Luna: 4.15 (lev.) 18.16 (tram.)

Santi del giorno: San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)
San Mancio (Vesovo e Martire)
San Paterno di Vannes (Vescovo)
San Polieuto (Polieutto – Martire)
San Timoteo (Diacono e Martire)
Sant’Ospizio (Ospicio – Eremita)
Sant’Isberga (Gisella – Badessa)
Santi Cristoforo (Cristobal) Magallanes e compagni (Martiri Messicani)
Santi Nicostrato e Antioco (Martiri)
San Vittorio e compagni (Martiri)

Etimologia: Vittorio, nome di chiara provenienza latina. Deriva dal termine victor e ne trae il significato, peraltro piuttosto chiaro, di “vincitore, vittorioso”.

Proverbio del giorno:
Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.

Aforisma del giorno:
Non viene dall’esterno il nostro male: è dentro di noi, sta nelle stesse nostre viscere e, perciò,difficilmente possiamo guarire: ignoriamo di essere malati. (Seneca)

Accadde Oggi:

1927 – Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo (93 anni fa):  Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari. Quella pagina storica fu anche un fenomeno mediatico di massa che trasformò il protagonista in una vittima della sua stessa popolarità.

Sei nato oggi? Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.

Celebrità nate in questo giorno:

1985 – Marco Carta (35 anni fa): Artista pop, nato a Cagliari, ha esordito al talent show Amici di Maria De Filippi e ha confermato il suo successo con la vittoria al Festival di Sanremo del 2009 con il brano La forza mia.

1471 – Albrecht Dürer (549 anni fa): Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento. Nato a Norimberga e qui scomparso.

1964 – Paola Saluzzi (56 anni fa): Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare. Nata a Roma, entra in Rai nel 1991.

Scomparsi oggi:

2015 – Annarita Sidoti (5 anni fa): Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni, ma un male incurabile ha decretato la fine della sua corsa a Gioiosa Marea (nel messinese), dove solo 45 anni prima era nata.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.