fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 23 febbraio 2019

Almanacco del 23 febbraio 2019

E’ il 54° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 311 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 17:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
Luna: 9.22 (tram.) 22.37 (lev.)

Santi del giorno: San Policarpo (Vescovo e Martire)
San Primiano di Ancona (Vescovo e Martire)
San Sereno (o Sireno o Sinero) di Sirmio (Martire)
San Villigiso (Willigiso, Vescovo di Magonza)
Santa Milburga (Badessa)

Etimologia: Policarpo, significa quindi “ricco di frutti”, “fruttifero” o, per estensione, “creativo”. Si tratta di un nome augurale, che godette di particolare diffusione presso i primi cristiani.

Proverbio del giorno:
Febbraio febbraiolo, ogni uccello posa l’ovo.

Aforisma del giorno:
Tutti siamo nati per aiutarci l’uno con l’altro, come i piedi, le mani, le palpebre e i denti di sopra e di sotto. Per questo, è contro natura farsi del male reciprocamente. (Marco Aurelio)

Accadde Oggi:

1455 – La Bibbia di Gutenberg inaugura l’età del libro (564 anni fa): Prima di questa data il libro era qualcosa di raro e accessibile solo a pochi. Grazie all’ingegno di un tipografo tedesco divenne il principale strumento di diffusione della cultura, ampliando l’accesso al sapere e segnando la nascita dell’uomo moderno, prima ancora della scoperta di Colombo.

Sei nato oggi? Chi ti circonda sa apprezzare la tua simpatia, il tuo altruismo e il tuo senso dell’amicizia. Nel lavoro sei portato alla sociologia e alla psicologia, ma per riuscire dovrai tenere a bada la tua volubilità. Dopo i quarant’anni potrai contare su un lungo periodo positivo. La tua vita affettiva è un po’ instabile, ma se vuoi un rapporto più solido devi cercare di essere più realistico e meno sognatore.

Celebrità nate in questo giorno:

1965 – Vito Schifani (54 anni fa): Nato a Palermo e morto a Capaci nel 1992, agente di Polizia della scorta di Giovanni Falcone, rimasto ucciso nella strage di Capaci. Schifani guidava la prima delle tre auto che accompagnavano Falcone dall’aeroporto di Punta Raisi (il magistrato era di ritorno da Roma) a Palermo. L’esplosione, avvenuta sull’Autostrada A29, all’altezza dello svincolo per Capaci, investì direttamente la sua auto, uccidendo sul colpo Schifani e gli altri due agenti e, dopo ore di agonia, il giudice Falcone e la moglie.

1983 – Simona Molinari (36 anni fa): Voce intensa e ritmi swing fanno di lei un’artista tra le più raffinate della nuova generazione. Napoletana di nascita, ma aquilana d’adozione.

Scomparsi oggi:

1855 – Carl Friedrich Gauss (164 anni fa): Ricordato come il più grande matematico della modernità, i suoi studi hanno influito profondamente sull’evoluzione delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Nato a Braunschweig.

1965 – Stan Laurel (54 anni fa): Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. Nato a Ulverston

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.