fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’1 gennaio 2019

Almanacco del 1 gennaio 2019

E’ il 1° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 264 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:49 (ora solare)
Luna: 3.00 (lev.) 13.52 (tram.)

Santi del giorno: Maria Santissima Madre di Dio
San Chiaro (Abate di San Marcello di Vienne)
San Frodoberto (Abate di Moutier-La Celle)
San Fulgenzio di Ruspe (Vescovo)
San Sigismondo (Zygmunt) Gorazdowski (Sacerdote)
Sant’Almachio (Martire)
Sant’Eugendo (Abate di Condat)
Sant’Odilone di Cluny (Abate)
Santa Zdislava (Madre di famiglia)

Etimologia: Gaspare, questo nome ha una antichissima derivazione iranica. Originato sembra dall’aggettivo persiano “windhawarena”, “che ha in sé lo splendore”, richiama anche il termine “Wayna”, il Dio dell’aria venerato dagli antichi iraniani.

Proverbio del giorno:
Gennaio empie o vuota il granaio.

Aforisma del giorno:
L’uomo nasce per soffrire. (Giobbe)

Oggi è:

Primo giorno dell’anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l’inizio dell’anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.

Accadde Oggi:

2002 – L’euro entra in circolazione (17 anni fa): In Italia e in altri undici Paesi entra in circolazione l’Euro, la moneta unica europea che nell’arco di due mesi manda in pensione le vecchie valute nazionali. .

Sei nato oggi? Hai una natura mobile, curiosa ed estroversa. La tua miglior dote, soprattutto nel lavoro, è la velocità con cui sai cogliere le occasioni favorevoli e concretizzare in un batter d’occhio i tuoi progetti. L’estero e i paesi lontani avranno grande importanza nella tua vita affettiva e forse proprio lontano dal tuo luogo d’origine incontrerai la tua anima gemella.

Celebrità nate in questo giorno:

1919 – J.D. Salinger (100 anni fa): Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione, tipici del passaggio dall’adolescenza alla maturità.

1923 – Valentina Cortese (96 anni fa): Attrice tra le più rinomate del panorama teatrale e cinematografico internazionale, con oltre quarant’anni di carriera alle spalle. Nata a Milano.

1932 – Paolo Villaggio (86 anni fa): Identificarne la quarantennale carriera solo con il più bistrattato e frustrato impiegato della televisione italiana sarebbe riduttivo, al netto della stima ricevuta da insigni registi quali Fellini e Olmi.

Scomparsi oggi:

2003 – Giorgio Gaber (16 anni fa): Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l’ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a tutto tondo in grado di dare il meglio di sé con il rock e con la scrittura teatrale, in TV o su un palcoscenico.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.