fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’11 gennaio 2019

Almanacco dell’11 gennaio 2019

E’ il 11° giorno dell’anno, 2ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 354 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:59 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 17:00 (ora solare)
Luna: 10.44 (lev.) 22.09 (tram.)

Santi del giorno: Sant’Igino (Papa)
Santa Liberata (Vergine e Martire)
San David I (Re di Scozia)
San Leucio di Brindisi (Vescovo)
San Salvio (Martire in Africa)
San Teodosio il Cenobiarca
San Tipasio di Tigava (Martire)
Sant’Aspasio (Vescovo in Gallia)
Sant’Onorata di Pavia (Vergine)
Santa Luminosa di Pavia (Vergine)
Santa Speciosa di Pavia (Vergine)

Etimologia: Tania, ipocoristico russo di “Tatiana”, è un nome introdotto in Italia solo di recente. Pur derivando dal latino “Tatius”, “Tazio”, personale di origine sabina, è un nome di matrice letteraria, ripreso dalla protagonista del romanzo Eugenio Onegin di A.S. Puskin (1823).

Proverbio del giorno:
A tutto c’è rimedio fuorché alla morte.

Aforisma del giorno:
Non dite: l’Umanità è troppo vasta, e noi troppo deboli. Dio non misura le forze, ma le intenzioni. Amate l’Umanità. (G. Mazzini)

Accadde Oggi:

1922 – Primo test dell’insulina (97 anni fa): A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l’equipe di ricercatori dell’Università di Toronto testò per la prima volta l’insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura. Una scoperta destinata a salvare le vite di milioni di pazienti. Il primo a diagnosticare il diabete, classificandone le due forme principali (mellito di tipo 1 e mellito di tipo 2) fu Avicenna (intorno all’anno 1000 d.C), da molti considerato “il padre della medicina moderna”.

Sei nato oggi? Hai una vita solida e serena che hai saputo costruire con pazienza, tenacia ed impegno. Nel lavoro sei apprezzato per l’affidabilità e la precisione con cui svolgi i tuoi compiti. In amore punti in genere su di un partner che, come te, preferisca la tranquillità di un rapporto sicuro alle emozioni di avventure precarie.

Celebrità nate in questo giorno:

1971 – Mary J. Blige (48 anni fa): Newyorchese doc, è considerata la regina del soul e del R&B contemporanei, con all’attivo oltre 50 milioni di album venduti nel mondo e nove Grammy Awards. Dopo un’infanzia difficile e un’adolescenza consumata tra alcool e droga, all’inizio degli anni Novanta s’impone sulla scena con il primo album What’s the 411?, prodotto dal noto rap Puff Daddy.

1945 – Christine Kaufmann (74 anni fa): Nata a Lengdorf (nella Baviera), per circa un ventennio è stata una delle attrici tedesche più note. Da adolescente ha debutta nel cinema in una pellicola di Camerini, “Primo amore”, specializzandosi in seguito nel genere “peplum”, ossia il filone storico legato ai contesti biblici o al periodo delle civiltà greca e romana.

Scomparsi oggi:

1999 – Fabrizio De André (20 anni fa): Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, “Faber” viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell’ironia dissacrante. Genovese doc, del quartiere Pegli per la precisione, Fabrizio Cristiano De André scoprì il sacro fuoco della musica ascoltando Georges Brassens, uno dei più grandi cantautori di sempre, da cui fu influenzato anche nell’avvicinamento agli ideali anarchici.

2013 – Mariangela Melato (6 anni fa): Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta. Entrò nel mondo dell’arte attraverso la porta del teatro.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.