fbpx
Regioni ed Enti Locali

Anticorruzione, bene al Comune di Agrigento: nell’ultimo anno numerose rotazioni fra dirigenti

lillo_firettoNell’ultimo anno il Comune di Agrigento ha fatto meglio di altre realtà sul tema dell’anticorruzione. E’ quanto emerge dai rapporti sulle relazioni consegnate ai responsabili della prevenzione della corruzione dei Comuni.

Un dato che al di là delle mere lezioni e dei corsi di formazioni attuati da professori universitari, funzionari di polizia, magistrati che spiegano a funzionari e dirigenti degli Enti delle Pubbliche Amministrazioni, fa emergere come sul tema della “corruzione” nei comuni c’è ancora molto da fare.

Lo ha analizzato l’Associazione “Civico 97” che ha voluto passare in rassegna tutte le relazione dei comuni, rilevando come solo 60 Enti adottano la rotazione periodica di funzionari e dirigenti. Cinque, come rileva il quotidiano “La Repubblica” sono solo in Sicilia, e al secondo posto, dopo il Comune di Roma, vi è quello di Agrigento, che nell’ultimo anno ha disposto il cambio di incarico per ben 8 dirigenti (di cui 6 a tempo indeterminato), per 385 dipendenti a tempo indeterminato e 192 a tempo determinato. 

Un dato, che sicuramente coincide con l’ingresso della nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lillo Firetto (in foto), che ha voluto rimodulare l’apparato amministratico-burocratico dell’Ente. Un risultato che sicuramente sarà da esempio per altre realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.