fbpx
Cultura

Antonio Ligabue a Palermo con la mostra “Tormenti e incanti” (1899-1965)

ligabueSarà presentata alla stampa venerdì 18 marzo 2016 alle ore 11 presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo, Antonio Ligabue “Tormenti e incanti”, la mostra dedicata all’artista visionario di Gualtieri.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Federico II di Palermo e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, è curata da Sandro Parmiggiani, direttore della Fondazione e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico.

La rassegna punta a ricostruire, in modo dettagliato e scientifico, l’intero percorso creativo dell’artista segnato dalla triste odissea esistenziale; ma si pone l’ambizioso obiettivo di riscriverne la natura, gli intenti e gli esiti, troppo spesso facilmente identificabili sotto la definizione di naїf.

Interverranno il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione; la presidente della Fondazione Museo Antonio Ligabue, Livia Bianchi e il direttore, Sandro Parmiggiani; il presidente del comitato scientifico della medesima fondazione, Sergio Negri; il presidente della C.O.R. Creare-organizzare-realizzare, Alessandro Nicosia.

Nel percorso espositivo oltre sessanta opere ad olio, cinque sculture in bronzo e una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni. Tra le opere esposte a Palermo anche quattro opere inedite, mai esposte prima, che rappresentano figure di animali: Volpe in fuga col gallo in bocca (1943-44), Cavalli, Leopardo con Antilope e Rapace.

Nella stessa giornata, alle ore 18, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale.

www.ligabueapalermo.it
https://www.facebook.com/www.antonioligabueapalermo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.