fbpx
Regioni ed Enti Locali

Approvato il P.R.G. del Comune di Favara

Con la pubblicazione del PRG sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana si conclude un iter iniziato circa 20 anni fa. Il primo atto concreto è datato maggio 2004 con l’approvazione da parte dell’allora Consiglio comunale delle “direttive generali al Prg”.

Cinque anni dopo nel luglio 2009 fu approvato lo “schema di massima” del Prg. Infine il 26 febbraio del 2015l’approvazione la delibera commissariale n. 13 del 26/02/2015 di “Adozione del progetto del Piano Regolatore Generale del Comune di Favara con annesso Regolamento edilizio”. L’ultimo atto del Consiglio Comunale, lo scorso dicembre, è stato quello di approvare le controdeduzioni alle determinazioni espresse dal C.R.U., Consiglio Regionale Urbanistica, sul P.R.G.

Ma non tutti i punti per i quali il Comune ha formulato le controdeduzioni con i tecnici dell’Ufficio del PRG di Favara, Arc. Francesco Criscenzo, Ing. Alberto Avenia, Arch. Giacomo Sorce e Arch. Francesco Bellavia con la supervisione del Prof Leone, hanno trovato il riscontro positivo da parte del Dipartimento Regionale dell’Urbanistica, che ha fatte proprie diverse deduzione e prescrizioni del C.R.U. non tenendo conto di alcune controdeduzione del Comune di Favara. Tecnici comunale che sono tenuti: “ad apportare in breve tempo le modifiche e le correzioni agli elaborati di Piano che discendono dal decreto di approvazione, affinché per gli Uffici e l’utenza risulti un testo definitivo e completo”. Inoltre il Comune di Favara “dovrà procedere all’adozione delle prescrizioni esecutive entro 180 giorni dall’avvenuta efficacia del Decreto di approvazione”.  C’è anche la possibilità di presentare ricorso giurisdizionale dinnanzi al T.A.R. entro il termine di 60 giorni, o in alternativo ricorso straordinario al Presidente della Regione entro 120 giorni.

“Questo Servizio 2/D.R.U ritiene di accogliere parzialmente alcune controdeduzioni poste in essere dal Comune di Favara,– si legge nel Decreto di approvazione –  pertanto è del parere che il P.R.G. possa essere approvato alla luce del parere n. 29 del 25/07/2018 reso dall’ U.O. 2.3 di questo Servizio 2/DRU e del voto del Consiglio Regionale dell’Urbanistica n. 106 del 20 novembre 2018 e del presente parere”.

Tra le controdeduzioni non accettate dall’Dipartimento Regionale Urbanistica che condivide lo stesso parere del C.R.U. ci sono quelle relative alle “Zone territoriali omogenee B2, B3 e C3”. Nel particolare diverse zone individuate con “B2” quindi edificabili “non hanno i requisiti previsti” (zona tra via Mattarella, Kennedy, viale Aldo Moro). Per la zona “B2” posta a nord del campo sportivo, il D.R.U. “condivide esclusivamente l’area dove ricadono gli immobili esistenti già dotati di legittimo titolo, non si condivide la rimanente destinazione di “B2”, pertanto le suddette aree non condivise assumono la destinazione di Verde agricolo “E”.

Non si condivide la sottozona C4 di previsione  posta nelle vicinanze della “Masseria Miccichè” e limitrofa alla Z.T.O. D2, compresa della previsione della viabilità, “in quanto tali sottozone risultano sovradimensionate, pertanto tale zona dovrà  assumere la destinazione di verde agricolo”

Sempre il D.R.U. condivide parzialmente la controdeduzione del Comune, ritenendo che gli edifici esistenti in zto “D2” del PRG, con destinazione artigianale, commerciali, professionali già dotati di legittimo titolo edificatorio per le attività poste in essere comprese delle proprie aree di pertinenza ricadenti nelle zone di “Casa Casceri”, “Casa Mendola” ubicate a sud della S.P. n. 13 e ad Est della S.P.n. 3 possono essere condivise come zone “D2” puntuali, la restante area assume la destinazione di Verde agricolo “E”.

Parere negativo anche per quanto riguarda “l’indice fondiario di If 0,05 mc/mq. e la possibilità di sviluppare iniziative turistiche anche con finalità ricettive consentendo per tali attività un incremento pari al 30% della cubatura esistente”

Per chi volesse approfondire tutti gli aspetti del P.R.G. può farlo visitando il link http://www.comune.favara.ag.it/attachments/article/1414/DDG%20n.%2004%20-%202019.pdf dove è pubblicato il Decreto di approvazione.

Giuseppe Moscato – SiciliaOnPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.