fbpx
Sport

Bologna conquista Gara 1: una grande Fortitudo Moncada non basta

fortitudoag_bologna1Al PalaMoncada di Porto Empedocle la Fortitudo Moncada Agrigento non riesce a conquistare Gara 1 dei quarti dei playoff contro la blasonata Fortitudo Eternedile Bologna.

Gara1 finisce con il punteggio finale di 67 a 74 al termine di una grande prestazione di entrambe le formazioni.

Un grande pubblico oggi al palazzetto agrigentino per questa prima sfida dei quarti dei playoff di Serie A2 fra due grandissime squadre che hanno mostrato un grande spettacolo ai presenti, che oggi ha registrato la presenza di più di 50 supporters bolognesi della “Fossa” che hanno voluto accompagnare i propri beniamini.

Agrigento interrompe la serie positiva al PalaMoncada dopo le due ultime brillanti vittorie contro Mantova, agli ottavi, che hanno permesso ai “giganti” di coach Franco Ciani di passare il turno e mettere un altro importante tassello verso il “sogno” A1. Stessa ambizione per una Fortitudo Bologna che di certo non ha bisogno di alcuna presentazione e che sicuramente ha grande “fame” di arrivare nuovamente nella serie maggiore.

Per Gara-1 coach Franco Ciani si affida al quintetto base composto da Marco Evangelisti, Kelvin Martin, Alessandro Piazza, Scott Eatherton e Quirino De Laurentiis.
La Fortitudo Eternedile Bologna di coach Matteo Boniciolli calca il parquet del PalaMoncada con: Raucci, Italiano, Candi, Flowers, Lee Daniel.

Primo quarto dalla grande intensità con due squadre molto attente in difesa e pronte a ripartire. Bologna ha voluto subito aggredire Agrigento nei primissimi secondi di gara, ma il pressing di Piazza sul portatore di palla avversario permette bene al roster di Franco Ciani di tenere testa al quintetto di coach Boniciolli. Sono i punti di Scott Eatherton (7 nel primo quarto ndr) a permettere un vantaggio di 8 punti a chiusura di un inizio gara davvero ad altissimi livelli.

Nei primi minuti del secondo quarto è Carraretto a mettere subito Agrigento in difficoltà, poco concreta sotto canestro. È Chris Mortellaro che tiene bene il parquet del PalaMoncada, ma è Bologna che trova la parità grazie alla tripla di Daniel. Una partita dalla grande intensità con Bologna che non ci sta a guardare. Secondo quarto che si chiude con un punteggio di parità: 36 a 36. Top scorer per i “giganti” biancoazzurri Scott Eatherton con 11 punti. Per Bologna 9 i punti di Daniel.

Nel terzo quarto parte forte Bologna ma tiene bene la difesa agrigentina con un grandissimo Alessandro Piazza che proprio contro la sua Bologna stasera sta mettendo in mostra un gioco di altissimo livello.
È un PalaMoncada in “fiamme” con cori che accompagnano ogni azione dei biancoazzurri. Grande equilibrio in campo, ma è la Fortitudo Moncada che chiude il terzo quarto in vantaggio: 53 a 51. Top scorer è Alessandro Piazza con 12 punti.

Negli ultimi dieci minuti grande pressing di Bologna sul numero 21 biancoazzurro. Coach Ciani si affida nuovamente a Marco Evangelisti, assente nel terzo quarto a causa dei tre falli commessi che lo hanno “costretto” alla panchina. Sono le triple di Flowers a portare nuovamente in vantaggio Fortitudo Bologna. Si gioca punto su punto con un’ottima difesa di Agrigento. Il pressing asfissiante porta coach Ciani a far entrare Mortellaro. Il numero 3 di Agrigento permette un maggiore respiro alla manovra offensiva della squadra di casa.
A 5 minuti dalla fine del match è Flowers ad uscire dal parquet del PalaMoncada per un infortunio. Una pedina importante per Bologna che in un momento topico della partita vede uscire uno dei suoi pilastri. È comunque Bologna che riesce a trovare il massimo vantaggio a 3 minuti dalla fine. Agrigento tenta il tutto per tutto con una difesa “solida” che costringe Bologna al tiro dalla lunga.

Appuntamento per Gara 2, martedì prossimo sempre al PalaMoncada di Porto Empedocle.

Fortitudo Moncada Agrigento – Fortitudo Eternedile Bologna 67 – 74 (18-10; 18-26; 17-15; 14-23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.