fbpx
Italia Salute

Chili di troppo per le feste? I consigli per tornare in forma senza sacrifici

diete1Trascorso il Natale ora saremo chiamati a fare i conti con Capodanno. Festività che mettono a dura prova la linea e il problema dei chili di troppo resta il chiodo fisso di molti italiani.

Dai brindisi di Natale al pranzo dell’Epifania, dolci, porzioni extralarge e cibi ricchi di grassi diventano quasi una costante che, secondo una stima, riguardano oltre il 60 per cento degli italiani.

Circa millecinquecento calorie in più assunte nei giorni di festa che inevitabilmente “pesano” sui fisici dei più attenti. Circa 4-5 chili in più assunti sulla bilancia che mettono in crisi la linea di molti “golosoni”.

Ma come fare per tornare in “linea” e ritrovare la giusta forma? Piccoli accorgimenti che di certo renderanno meno traumatici il “peso” di vedere aumentare la bilancia a vantaggio della salute e del benessere.

Per prima cosa è bene tornare a mangiare “sano”. Frutta e verdura sono alimenti che devono tornare necessariamente in tavola. Molti infatti preferiscono abbandonare le sane abitudini giornaliere per i giorni di festa, dimenticando quasi del tutto lo stile di vita precedente. Uno shock per il nostro organismo che si trova ad affrontare un diverso e repentino cambio che peserà, e non poco, al nostro fisico.

Tornare a camminare e fare una moderata attività fisica, agevolerà sicuramente il percorso per tornare in forma. Niente sacrifici o dure prove fisiche; basterà semplicemente metter in “moto” il metabolismo. Una semplice camminata veloce o una lunga passeggiata giornaliera servirà a riattivare un sano stile di vita che permetterà di bruciare i grassi in eccesso. Almeno diecimila i passi giornalieri da raggiungere per dare un toccasana al nostro organismo.

Tornare a bere più acqua. Molti infatti sembrano perdere per le festività la buona abitudine di ere il litro e mezzo di acqua raccomandato. Assumere, a meno di casi particolari per i quali vi siano indicazioni mediche diverse, più di un litro e mezzo di acqua al giorno permetterà di eliminare più facilmente le tossine accumulate nel nostro corpo.

Niente sacrifici dunque, ma solo un corretto stile di vita e una dieta equilibrata in base alle proprie esigenze nutrizionali.