fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Comitini, inaugurata la mostra “Per Passione” dedicata a Peppe Butera

fotocomitini1A Peppe Butera, artista siciliano, la sua città Comitini, ha voluto dedicare una mostra dal titolo “Per Passione“ che si è inaugurata al Palazzo baronale Bellacera alla presenza del Sindaco Felice Raneri e del Prefetto Nicola Diomede.

L’esposizione, a cura di Maria Lucia Ferraguti, si sviluppa su due percorsi significativi che privilegiano le più recenti opere dell’artista e propongono un itinerario attraverso dipinti selezionati compresi tra gli anni novanta e l’ultimo decennio, concessi in prestito da collezionisti.

La volontà di Peppe Butera resta indomita per aggrapparsi alla sua pittura sempre di eleganza materica e di mescidazione coloristica per soggetti aniconici che nella loro definizione sono passati nella varietà dei cambiamenti” ha annotato recentemente Tino Gipponi.

In una materia densa, assimilata all’intensità del colore, il segno rapido e fluente di Butera genera celeri tracciati ed improvvisi percorsi che richiamano all’energia e ai sentimenti; altri aprono a spazi conquistati da un pennello intriso di colore-luce.

Le numerosissime mostre nazionali ed internazionali segnano la storia della pittura astratto-informale di Butera che nel corso degli anni ha sentito la vicinanza di Mimmo Rotella, di Pierre Restany e negli ultimi tempi Nita Sturiale Direttrice del SIM nel Massachusetts College of Art and Design – Massart – di Boston.
Alla rassegna è unito il video “Colori verso l’infinito” realizzato da Giuseppe Taibi, Carmelo Capraro, Maria Giuseppina Terrasi e Maurizio D’ Aquino che riporta all’unità tra vita ed arte di Butera.

La mostra itinerante, chiuderà a Comitini il 17 aprile, proseguirà successivamente per Vicenza e Garbagnate Milanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.