fbpx
Regioni ed Enti Locali

Differenziata ad Agrigento, la lettera di un agrigentino: “eliminata l’isola ecologica di via Offamilio. Conferimento rifiuti a 3 km di distanza”

rifiuti-differenziata1“Finalmente, anche ad Agrigento è iniziata la raccolta differenziata della spazzatura con ritiro porta a porta”.Inizia così la lettera denuncia di un agrigentino, Michele Errore, che ha voluto denunciare pubblicamente l’esperienza vissuta recandosi in una delle zone per il conferimento dei rifiuti differenziati nella zona di “Fondacazzo”.

“Nelle premesse, finalmente un po’ d’ordine e di pulizia per le strade con l’eliminazione di quei cassonetti stracolmi di spazzatura indifferenziata causa di odori cattivi e nauseabondi spesso preda di cani randagi che in branco cercano di sfamarsi rovistando tra i sacchetti di spazzatura e determinando sporcizie e degrado nelle adiacenze degli stessi cassonetti nonché un cattivo biglietto di visita per i turisti di tutto il mondo che vengono a visitare la città della valle dei templi. Tutto ciò gli agrigentini se lo auguravano di vero cuore, purtroppo le premesse sono rimaste solo tali in quanto, a causa del ritiro di tutti i cassonetti di raccolta, in molte zone della città e soprattutto nelle zone periferiche a tutt’oggi regna il caos più assoluto con spazzatura conferita dovunque”.

“Pertanto, anche se nelle vie centrali della città la situazione oggi sembra migliorata, nelle zone periferiche, cioè dove sono state create le isole ecologiche, la situazione è decisamente da terzo mondo con cassonetti si differenziati ma con cumuli di spazzatura che hanno dell’inverosimile per conferimento indiscriminato e mancata raccolta giornaliera della spazzatura. Per quanto mi riguarda nella zona della mia abitazione, il Comune di Agrigento non valutando bene il fatto che trattasi di strade facilmente percorribili che un mezzo di raccolta porta a porta potrebbe fare in breve tempo, ha ritenuto di istituire un’isola ecologica all’uscita della galleria per Raffadali (Via Offamilio) a servizio delle vie Offamilio, San Gregorio, Balsamo e vie limitrofe”.

“Premesso che a parlare è un cittadino virtuoso che ama la propria città, che paga le tasse e che vorrebbe che i servizi funzionassero nel migliore dei modi. Purtroppo oggi nella zona in cui abito, assisto a qualcosa di inverosimile ed incredibile. Senza alcun preavviso per i cosiddetti cittadini virtuosi della zona di che trattasi è stata eliminata l’isola ecologica di via Offamilio, per problemi a me sconosciuti, determinando l’interruzione del pubblico servizio di conferimento della spazzatura men che meno di raccolta porta a porta della stessa, lasciando quindi all’oscuro i cosiddetti cittadini virtuosi a cui sono stati consegnati i mastelli di raccolta, ponendo cioè le condizione per decine di famiglie di non essere più virtuosi.  Fra l’altro, per dette famiglie in regola col pagamento dei tributi di competenza in particolare la tassa per la spazzatura, il Comune di Agrigento, non ha mai effettuato i servizi indispensabili per la salute pubblica cioè pulizia di strade, disinfestazione, prelievo di carcasse di animali ecc…di fatto, la pulizia delle strade avviene a spese degli abitanti tassandosi di tasca propria, nonostante il regolare inoltro da parte del comune delle bollette di cui accennato sopra”.

“A questo punto come fare per smaltire la spazzatura ??? La prima cosa che a tutti è venuta in mente è stata quella di tenere in casa i rifiuti prodotti, quindi in parecchi ci siamo precipitati al telefono con la speranza di trovare qualcuno che ci potesse fornire qualche indicazione di come potevamo smaltire la spazzatura, si sono fatte decine di telefonate tutte andate a vuoto perché non esisteva un numero diretto con il responsabile del settore, il Sindaco neanche a pensarlo, Intanto passavano i giorni e smaltire i rifiuti diventava una questione importante ed urgente da non sottovalutare. Finalmente qualcuno risponde al n° telefonico, 092220207, una gentilissima Signora che con fare garbato, dopo averle segnalato il caso risponde: Avete sbagliato numero, questo è l’ufficio del Sindaco, dopo tanto colloquiare, è stata impenetrabile, non ci ha passato il Sindaco non fornito un recapito per potere parlare con qualche addetto al settore, cose da non credere queste cose succedono solo qui da noi, cittadini lasciati soli, allo sbaraglio senza nessuna soluzione. Dopo qualche ore ci richiama la Signora dello 092220207 informandoci che possiamo depositare i nostri rifiuti presso “l’isola ecologica di Fondacazzo, distante dalle vie sopracitate oltre 3 chilometri, fin qui nulla di grave, pazienza basta che ci liberiamo della spazzatura e non arrivare al punto di buttarla in ogni dove rischiando l’inciviltà che va a discapito di altri cittadini che non c’entrano nulla con la disorganizzazione del comune di Agrigento”.

“Quindi mi reco in quella località, risultante dislocata in un’area decisamente inarrivabile, piena fossi, di buche anche profonde (vedi foto allegate), non illuminata e decisamente molto sporca, in cui regna il degrado più assoluto, dove sono ubicati cinque cassonetti per la differenziata ma stracolmi di spazzatura con sacchetti accatastati tutto intorno determinando, una discarica a tutti gli effetti di spazzatura indifferenziata a cielo aperto, regno altresì di animali e cani di tutte le taglie che rovistano tra i sacchetti della spazzatura. Roba da brividi se si pensa che teoricamente bisognerebbe conferire la spazzatura dopo le ore 20,00”.

“Caro Sindaco, Assessore al ramo, addetti ai lavori, non vi sorge il dubbio che la non virtuosità di alcuni cittadini o come dite Voi inciviltà nel conferire la spazzatura nei luoghi più disperati sia causa di forza maggiore??? Dovuta magari a cattiva organizzazione??? nei confronti dei cittadini abitanti nelle vie di che trattasi.
In buona sostanza poiché i cittadini delle vie Offamilio. San Gregorio, Balsamo e limitrofe pagano le tasse come tutti i cittadini , cercate di risolvere urgentemente questa gravissima situazione estendendo pure a noi la raccolta della spazzatura differenziata, possibilmente porta a porta, poiche le condizioni di viabilità la consentono.
Chiedo al signor Sindaco di Agrigento di verificare di persona il nostro reclamo al fine di ripristinare urgentemente il servizio di raccolta spazzatura anche nelle strade di cui sopra, dove certamente ci abitano cittadini come tutti gli altri e non di terza serie.
Si prega altresì il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro di ispezionare l’isola ecologica di Fondacazzo, al fine di salvaguardare l’incolumità igienica dei cittadini che conferiscono la spazzatura nonchè degli operatori ecologici, trattandosi anche di luogo di lavoro.
La ritardata soluzione della raccolta differenziata della spazzatura porta a porta o conferimento della stessa, nelle vie Offamilio, San Gregorio, Balsamo e limitrofe, sarà causa di esposizione dei fatti alla Procura della Repubblica di Agrigento”.