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Regioni ed Enti Locali

Disservizi idrici a Licata: nessuna negligenza da parte del gestore nell’erogazione

acqua girgentiGirgenti Acque S.p.A. in merito i disservizi nel Comune di Licata evidenzia che non v’è alcuna negligenza da parte del Gestore nell’erogazione del servizio Idrico.

Servizio Idrico nel Comune di Licata
Quando arriva minore quantità di acqua ai serbatoi comunali, come è successo durante l’estate, è inevitabile che ciò si ripercuote sulla distribuzione idrica. Ribadiamo che l’ultima interruzione, preannunciata dalla Girgenti Acque in data 16/9/16, segnalava un’interruzione del servizio idrico nel territorio di Licata a seguito di una nota emanata il 15/09/2016 dalla società di sovrambito Siciliacque S.p.A. avente ad oggetto l’interruzione del funzionamento dell’acquedotto Gela – Aragona nel tratto Palma di Montechiaro – Licata. Da qui la successiva interruzione. Va evidenziato inoltre che le risorse idriche a disposizione sono limitate e la scarsa piovosità registrata nella Provincia di Agrigento negli ultimi sei mesi ha reso gli invasi praticamente secchi.

Bollettazione
Girgenti acque S.p.A. sin dall’inizio della propria gestione del servizio idrico nella Provincia di Agrigento, ha progressivamente affinato un accurato sistema di controllo volto ad escludere categoricamente la possibilità di errori di fatturazione. Quando viene riscontrato un eccessivo consumo idrico, o comunque un consumo non coerente con la tipologia d’uso di appartenenza, Girgenti Acque fattura provvisoriamente in acconto, esegue gli accertamenti tecnici del caso, contatta l’utente per segnalare l’anomalia di consumo riscontrata affinché anche l’utente possa controllare il proprio impianto interno.
La fatturazione dei consumi avviene dopo avere accertato la correttezza della registrazione dei consumi. C’è da rilevare che molto spesso gli eccessivi consumi sono dovuti a cattive abitudini dell’utente, a disfunzioni degli impianti interni a veri e propri sprechi ed usi impropri dell’acqua da parte dell’utente.

Tariffa del servizio di depurazione
In ossequio alla normativa vigente (D. Lgs. 3/04/2006 n° 152 – Testo Unico in materia ambientale e D. M. 30/09/2009), se l’utenza è ubicata in una zona servita da un impianto di depurazione attivo, la relativa tariffa è dovuta.
La debenza della tariffa di depurazione è legata alla presenza di un impianto attivo e funzionante, a prescindere dal livello di efficienza dello stesso. Il livello di efficienza dipende da altri fattori esterni alla gestione aziendale legati per lo più alle carenza strutturali degli impianti acquisiti dai precedenti gestori.

Addebito per verifiche metrologiche
Come per qualunque altro gestore, il regolamento di utenza, approvato con deliberazione N°4 del 30/11/2011 dall’assemblea dei rappresentanti dell’Ato Ag9, prevede per la verifica metrologica l’addebito del costo dell’intervento nel caso in cui l’esito sia di regolare funzionamento del contatore. Se dalla verifica metrologica emerge l’irregolarità di funzionamento, non si addebita alcunché all’utente e si rettificano le fatturazioni già effettuate.

Utenti non rintracciabili
Riguardo al riferimento alla “coppia di anziani”, segnalata agli organi di stampa, che lamentava un eccesivo costo della bolletta idrica, conclusasi poi nella disdetta dell’utenza, la Girgenti Acque chiede indicazioni precise per individuare l’utente e per fornire le opportune spiegazioni e soprattutto per risolvere della problematica oggetto dell’articolo, mettendosi a disposizione come fa con la generalità degli utenti.

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