fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Erasmus, a Sciacca studenti di quattro paesi europei

Dialogo, interscambio culturale, conoscenza, crescita, amicizia, pace. Sono alcune parole chiave degli interventi di questa mattina nel corso di un incontro che si è svolto nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino” tra le autorità cittadine e una delegazione di studenti provenienti da quattro stati europei nell’ambito di un progetto “Erasmus” con il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca.

A dare il benvenuto in città e ad augurare una buona e proficua permanenza in Sicilia, nella settimana del Carnevale di Sciacca, sono stati il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano e il vicesindaco e assessore alla Cultura Gisella Mondino.

La delegazione “Erasmus” proviene dall’Olanda, Spagna, Portogallo e Slovacchia. È composta da circa 25 studenti, con professori di licei e accademie. Staranno a Sciacca tutta la settimana, ospiti delle famiglie degli alunni del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, accompagnati questa mattina al Comune dalle insegnanti Mariolina Bono, Giusy Benfari, Paola Bono, Lilli Tortorici e Teresa Ragusa.

Il progetto “Erasmus” – hanno spiegato i docenti – ha consentito agli studenti saccensi di andare negli scorsi anni in Olanda, Spagna e Portogallo (è in programma a maggio, a chiusura del progetto, un viaggio in Slovacchia). Questa settimana ricambieranno l’ospitalità con un progetto che prevede studio, conoscenza e anche momenti di svago. Il progetto, denominato “Eye Startup”, ha al centro la nascita di una nuova impresa e l’avvio di campagne pubblicitarie per la promozione di prodotti commerciali. Sono previsti incontri con imprenditori locali, oltre a visite in giro per le bellezze monumentali e paesaggistiche di Sciacca, Agrigento e Palermo. Venerdì mattina gli studenti del liceo scientifico insegneranno agli ospiti un ballo di Carnevale che proprio questo fine settimana entrerà nel vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.