fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Estemporanea di pittura per la festa di S. Calogero, la Cna Pensionati ha premiato i primi tre artisti

pittura cnaPrimo classificato Federico Pilato, che si è aggiudicato una borsa premio di cinquecento euro, secondo Krizia Burgio, per lei un riconoscimento economico di trecento euro, terzo Domenico Cocchiara, al quale sono andati duecento euro.

Sono gli artisti saliti sui gradini del podio al termine dell’esposizione estemeporanea di pittura sulle arti figurative organizzata dalla Cna Pensionati di Agrigento in collaborazione con il Caflab di Giovanni Sodano e con il patrocinio del Comune di Agrigento. A stilare la classifica, senza non poche difficoltà per la qualità delle opere realizzate, è stata una qualificata giuria composta da Francesco Curaba, Enzo Alessi, Nello Basili, Linda Saporito, Gaetano Vella e dal critico d’arte Dario Orfeo.

L’inizativa, inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Calogero, si è svolta all’interno della Villa Bonfiglio, riscuotendo grande successo sia in termini di pubblico che di partecipanti. Oltre ai vincitori, ecco gli altri artisti, provenienti da varie parti della Sicilia, protagonisti della giornata: Carmelo Casà, Graziella Castronovo, Maria Grazia Creanza, Alessia Contino, Massimo Di Nica, Simone De Marco, Maria Rosa Donato, Michele Errore, Stefano Gallitano, Rosalia Infurna, Gerlando Meli, Amelia Russello, Benedetta Spiteri, Salvatore Sipione, Dolores Silveira, Mario Trapani, Amelia Turchio, Carmelo Presti, Silvana Vecchio e Loredana Zambuto.

La seconda edizione ha stretto l’obiettivo sulle bellezze del territorio agrigentino con lo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio, di cui dispone l’intera provincia, nelle sue varie, esaltanti e suggestive, sfaccettature: da quelle architettoniche a quelle paesaggistiche passando per quelle monumentali e archeologiche. Soddisfazione per come sono andate le cose esprimono Francesco Curaba e Lia Spallino, rispettivamente presidente e segretario provinciale della Cna Pensionati di Agrigento, che hanno firmato l’organizzazione dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.