fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Favara, al Teatro San Francesco la rappresentazione “Una estate al mare”

una estate al mare1Dopo “Il marito di mio figlio” e lo straordinario successo per il “Litterio Show”, il palinsesto teatrale “Rassegnati” a cura della Cioppy Group Events, porterà sabato 17 dicembre a partire dalle ore 21.00 a Favara la compagnia teatrale di Solarino (SR) “Amici del Teatro”.

Ad animare e divertire la platea del Teatro San Francesco di Favara ci penseranno i talentuosi attori della promettente commedia “Un’estate al mare”, per la regia di Marco Romano.

Ed è proprio il regista Romano a voler illustrare il filo conduttore della commedia brillante in due atti, senza svelarne tuttavia ma matrice spiritosa. “Ho voluto rappresentare l’ambientazione tipica siciliana: la casa di Pietro, nel primo atto, centro di tutte le pulsioni, gli interessi, gli istinti e le contraddizioni familiari, e una spiaggia siciliana, nel secondo atto, luogo colorato da costumi, profumi e semplice umanità fotografata nel classico momento di svago estivo. A casa, nel succedersi di sketch di irresistibile comicità familiare, ho voluto introdurre piccoli accorgimenti tecnici di matrice televisiva e telefonica, che rendono la narrazione attuale sebbene paradossale. Nel secondo atto- continua il regista- ci catapultiamo sulla sabbia, accanto al quieto mare siciliano; la scenografia cambia del tutto ed il contesto è caratterizzando da cabine, ombrelloni, costumi e gelati. Il viavai dei bagnanti mantiene vivace il ritmo della farsa, fino al finale drammatico ma rassicurante”.

La novità? “L’introduzione di elementi scenici, quali i gelati veri o tutto l’armamentario classico della bacheca espositiva del vu cumpra’- conclude Romano- contribuiscono a rendere plastica ed altamente spettacolare la scena. Ad ogni battuta è stato dedicato il suo tempo, ogni tic studiato, i silenzi non casuali, la cura di musiche e scene maniacale”. Dunque sabato 17 dicembre non prendiamo impegni e corriamo ad acquistare i biglietti per seguire le spassose vicende di “Un’estate al mare”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.