fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Favara: i Carabinieri sequestrano sette ciclomotori

carabinieriI Carabinieri della Tenenza di Favara hanno sottoposto a sequestro amministrativo 7 ciclomotori per mancato utilizzo del casco o utilizzo del casco non omologato ed un motociclo senza copertura assicurativa.

L’attività di controllo si è svolta principalmente all’uscita degli istituti scolastici, al fine di prevenire e contrastare l’abitudine di guidare i ciclomotori in modo non conforme. Oltre la sanzione pecuniaria il codice della strada prevede il fermo amministrativo del mezzo fino ad un massimo di due mesi e, per coloro sorpresi con la cosiddetta “scodella”, il sequestro amministrativo del casco ai fini di confisca.

I carabinieri hanno inoltre contravvenzionato un guidatore di un automobile che aveva segnalato agli altri utenti della strada la presenza di un posto di controllo. L’automobilista aveva appena oltrepassato un pattuglia che stava effettuando un controllo alla circolazione stradale.

Dopo pochi metri ha lampeggiato agli automobilisti che sopraggiungevano in senso contrario la presenza dei militari, ma non si è accorto che proprio nella sua direzione di marcia vi era l’altro equipaggio che ha notato il gesto e ha provveduto quindi a fermare la vettura e contravvenzionare il guidatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.