fbpx
Regioni ed Enti Locali

Formare la cultura di impresa, CNA Agrigento incontra le scuole: prima tappa a Bivona

studentiInculcare la cultura dell’impresa tra i giovani: con questo spirito la CNA Agrigento ha programmato una serie di incontri nelle scuole.

Prima tappa all’Istituto Comprensivo Pirandello di Bivona, dove si è tenuto un seminario formativo alla presenza di un centinaio di studenti delle quinte classi degli indirizzi professionali: tecnico, alberghiero, odontotecnico e termotecnico. A sensibilizzare la “verde” platea ci hanno pensato il presidente provinciale della Confederazione, Mimmo Randisi, e due dipendenti, Daniela Pisano ed Emanuele Diana, i quali si sono soffermati sui temi di attualità, come quello legato agli incentivi “Resto al Sud”, ma anche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’accesso e l’importanza che ha il credito rispetto ad un’attività produttiva.

Riflettori puntati anche sull’utilizzo delle moderne tecnologie e sul sistema bancario, i cui contenuti e riflessi sono stati trattati ed esperti dei rispettivi settori. Coinvolte Banca Sant’Angelo, rappresentata da Alessandro Cipolla, e Camera di Commercio di Agrigento con l’intervento di Alessandro Cacciato.

“Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica, Giovanna Bubello – afferma Randisi – che ci ha aperto le porte e ci ha dato la possibilità di interagire per circa tre ore con potenziali artigiani ed imprenditori. Serve coraggio, ma anche la consapevolezza di potere contare su strumenti idonei ed efficaci e su organizzazioni datoriali, come la nostra, che offrono servizi, assistenza, consulenza e accompagnano il giovane, convinto della scelta, ad intraprendere un’attività autonoma. E’ stata un’esperienza positiva, certificata dall’interesse e dall’entusiasmo palpabile sui volti dei ragazzi” – conclude Mimmo Randisi.