fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Gioacchino Lanza Tomasi e Pierluigi Pirandello a sostegno di “Agrigento 2020”

pierluigi-pirandello-con-alle-spalle-il-padre-e-il-nonnoLa terra di Agrigento, città del Premio Nobel Luigi Pirandello e del “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

Intellettuali, artisti e personalità del mondo della Finanza e dell’Imprenditoria hanno lanciato il loro endorsement a sostegno di questa candidatura. A loro vanno aggiunti il nipote di Luigi Pirandello, l’avvocato Pierluigi e il figlio adottivo di Tomasi di Lampedusa, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi che ne “Il gattopardo” ispirò la figura del personaggio di Tancredi.

“Per quello che la città e stata, e deve tornare ad essere – scrive nel suo endorsement il principe Gioacchino Lanza Tomasi – la scelta di capitale della cultura dovrebbe cadere su Agrigento”.

A lui fa eco l’avvocato Pierluigi Pirandello, figlio del grande artista del Novecento, Fausto Pirandello: “La città di Agrigento è ricca di tesori artistici tra i più importanti ed ha dato i natali a mio nonno Luigi, il drammaturgo più conosciuto e rappresentato al mondo. Per questa ragione – spiega il nipote del Premio Nobel per la Letteratura – desidero sostenere la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020”.