fbpx
Regioni ed Enti Locali

Giorno della Memoria, l’Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento organizza una giornata tematica

In occasione della ricorrenza per il Giorno della Memoria, l’Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento ha organizzato, giovedì 27 gennaio, una giornata tematica ricca di attività educative e didattiche attraverso le quali intende promuovere una riflessione condivisa e finalizzata a mantenere viva la memoria dei fatti tragici accaduti nel passato, ma soprattutto, vuole sostenere ed alimentare una speranza nel futuro radicata nella consapevolezza attiva delle nuove generazioni e in una coscienza civile responsabile, orientata a riconoscere i diritti di tutti e a favorire forme di condivisione, coesione ed inclusione sociale nella comunità territoriale.
La memoria alimentata continuamente orienta e qualifica il progetto di scuola e le giornate tematiche nazionali ed internazionali, a partire dal Giorno della Memoria, centrale per questo Istituto, alimentano la memoria e qualificano i percorsi progettuali dell’offerta formativa, proiettandoli verso principi e valori condivisi di riferimento.
Nello spirito autentico della normativa consolidata del nostro Paese, l’evento mantiene i connotati di occasione didattica e formativa propri della scuola e intende rappresentare l’occasione per condividere insieme la “narrazione dei fatti e di riflessione, … , su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”. (art. 2 legge n. 211/2000).
Gli studenti, infatti, esprimeranno con diverse modalità le sensazioni, le emozioni, le riflessioni su quanto hanno avuto modo di conoscere, di ricercare e di analizzare circa i tragici eventi della seconda guerra mondiale.
In un momento così particolare in cui, a causa della pandemia, ai ragazzi è preclusa la possibilità di vivere momenti di aggregazione, l’Istituto Anna Frank, con il suo dirigente scolastico, Alfio Russo e tutti i docenti, hanno fortemente voluto che l’iniziativa unitaria d’Istituto per il Giorno della Memoria, abbia luogo mediante un collegamento ON LINE che permetterà alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, di condividere gli interventi musicali a cura del professore Calogero Vizzì Bisaccia con la collaborazione della professoressa Olga Daina; il canto della tradizione ebraica “GAM GAM”; le poesie scritte dagli alunni della classe V C Primaria del plesso Mazzini guidati dall’insegnante Linda Vita intitolata “Canto di Speranza” e dagli alunni della classe III D del plesso di Giardina Gallotti guidati dalla prof.ssa Debora Cusimano .Gli alunni della classe III A coordinati dalla prof.ssa Giuseppina Callari presenteranno una sintesi della lettera inedita indirizzata a Primo Levi. Gli alunni della classe III E del plesso Reale guidati dalla professoressa Filomena Provenzano esporranno una riflessione sui Rom, anch’essi vittime della persecuzione. A conclusione dell’evento l’esecuzione dell’Inno di Mameli.
La decisione di realizzare la manifestazione deriva dall’impegno di voler trasformare la conoscenza e la consapevolezza sulle atrocità a suo tempo avvenute, in azioni e comportamenti utili, che possano testimoniare come le tante parole che legittimamente si spendono in occasioni come queste, debbano tradursi in un concreto riconoscimento dei diritti delle persone e delle comunità, per fondare condizioni valide per un futuro di speranza aperto a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.