“Il pranzo della domenica”- antipasti- muffin salati con fave e pecorino
Una prerogativa della nostra rubrica di cucina, da sempre è quella di proporvi ricette che rispettino, quanto più possibile, la stagionalità dei prodotti. Oggi, “Il pranzo della domenica” vi propone un antipasto tipicamente primaverile: i muffin salati con fave e pecorino. Ecco come realizzarli:
INGREDIENTI per 12 muffin
3 uova
180 g di farina (per me tipo 0)
120 g di latte
80 g di olio di semi
150 g di fave fresche o surgelate (pesate già sgusciate)
100 g di pecorino grattugiato
8 g di lievito istantaneo per salati (per me 4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro)
Un pizzico di sale
Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Cuoci le fave al vapore oppure falle bollire in acqua salata per circa 8-10 minuti (6 se utilizzi una vaporiera da microonde).
Scalda il forno a 180°C in modalità statica.
In una scodella metti uova, latte e olio con un pizzico di sale e di pepe e sbatti per amalgamare.
Ai liquidi aggiungi la farina e quasi tutti il pecorino grattugiato, mescola fino a ottenere una pastella liscia e uniforme con la consistenza di una crema. Aggiungi le fave tenendone da parte una manciata e il lievito istantaneo e mescola.
Versa il composto in uno stampo per muffin imburrato e infarinato o foderato con pirottini di carta. Utilizza il pecorino avanzato per spolverare la superficie dei muffin e su ognuno fai cadere una o due delle fave tenute da parte.
Inforna per circa 25-30 minuti o fino a leggera doratura verificando la cottura con uno stecchino. Sforna e fai raffreddare su una gratella.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
RIPRODUZIONE RISERVATA