fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Incendio nell’area di stoccaggio rifiuti di Licata: spento il rogo

Si possono dire concluse le operazioni di spegnimento del maxi incendio scoppiato all’interno del centro di stoccaggio dei rifiuti di contrada “Piano Bugiades” a Licata.

Dopo giorni di intenso lavoro, non vi sarebbero più pericoli di roghi o focolai attivi. L’area resta comunque presidiata dagli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per le operazioni di bonifica dell’intera area.

Intanto l’Arpa ha comunicato i dati riferiti ai campionamenti prelevati la scorsa settimana. Alcuni dati risulterebbero oltre soglia, anche se non vi sarebbero particolari preoccupazioni per la salute pubblica. Ne consegue che tutto dovrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.

Come si ricorderà sono intervenuti anche gli uomini dei vigili del fuoco del gruppo specializzato Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico).

Il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, ha firmato una nuova ordinanza dove resta vietata l’areazione delle abitazioni; è necessario limitare gli spostamenti a Licata solo ai casi di effettiva necessità e utilizzando sempre la mascherina Ffp2.

Nel provvedimento del primo cittadino c’è il consiglio, in via precauzionale, di lavare accuratamente frutta e verdura provenienti dall’area licatese, il divieto di assumere alimenti di origine animale – carne, pesce e derivati – provenienti da allevamenti stanziati in prossimità dell’area interessata all’incendio e prodotti in data successiva al 20 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.