fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Irregolarità nel processo di compostaggio: confermato il sequestro dell’impianto di Joppolo Giancaxio

tribunaleRigettata l’istanza di dissequestro dell’impianto di compostaggio di Joppolo Giancaxio. Come si ricorderà, lo scorso 11 maggio la Polizia di Stato aveva dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo dell’impianto di compostaggio della ditta “Giglione Servizi Ecologici”, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento, eseguito dagli agenti della DIGOS, si era reso necessario all’esito di una perquisizione effettuata dai poliziotti, unitamente a tecnici dell’ARPA in data 30 gennaio scorso nel corso della quale sono state riscontrate gravi irregolarità nel processo di compostaggio, violazione della normativa sullo smaltimento dei rifiuti con conseguente deterioramento delle acque, dei terreni e dell’ecosistema circostante, con l’aggravante, secondo l’accusa, della continuazione del reato.

La difesa aveva chiesto nei giorni scorsi la revoca del sequestro dell’impianto, che ora è stata confermata dal Riesame.