fbpx
Sport

Italia-Macedonia del Nord, gli Azzurri non possono sbagliare se vogliono evitare gli spareggi per EURO 2024

La squadra di Luciano Spalletti ha bisogno di una vittoria per evitare gli spareggi. Con i tre punti, infatti, gli Azzurri giocherebbero l’ultima con l’Ucraina con due risultati utili su tre.

Venerdì sera alle 20.45 l’Italia ospita la Macedonia del Nord allo Stadio Olimpico di Roma per la settima partita da giocare nel gruppo C delle qualificazioni agli Europei del 2024. Non ci sono alibi e la vittoria deve essere un imperativo per i ragazzi del commissario tecnico Luciano Spalletti, che hanno bisogno dei 3 punti per raggiungere l’Ucraina al secondo posto a quota 13 e giocarsi poi tutto nello scontro diretto. L’Inghilterra si è infatti già qualificata come prima con due turni di anticipo.

Come tutti i bookmakers, anche Betclic considera ampiamente favorita la Nazionale italiana per questo incontro casalingo, fondamentale per il percorso degli Azzurri, ma giudica anche molto probabile l’Over 2.5. A tal proposito, la recensione di Betclic da parte di Sportytrader è molto dettagliata e ne presenta i maggiori vantaggi per gli utenti. Tornando alla sfida di venerdì sera, l’Italia scende di nuovo in campo in campo dopo la sconfitta per 3-1 rimediata a Wembley, dove la squadra di Spalletti aveva comunque fatto vedere buone cose, nonostante le tante assenze per infortunio e il polverone alzato a poche ore prima per la questione delle scommesse con Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo che avevano lasciato il ritiro di Coverciano.

L’obiettivo è chiaro: guadagnarsi l’accesso a Euro 2024 senza dover passare dagli spareggi. In caso di vittoria all’Olimpico, lunedì prossimo contro l’Ucraina basterebbe anche un pareggio. Ricordiamo che contro gli ucraini si giocherà in campo neutro alla BayArena di Leverkusen. Gli Azzurri non battono però la Macedonia del Nord dal 2016, e poi c’è la paura di rivivere l’incubo degli spareggi per l’accesso a Qatar 2022, quando la Nazionale di Roberto Mancini fu eliminata nella sfida secca, gettando nello sconforto un Paese intero per la seconda assenza consecutiva ai Mondiali. La Macedonia avrebbe bisogno di un miracolo per qualificarsi ma non è ancora matematicamente fuori, per cui verrà nella Capitale per dare il massimo.

Già all’andata a Skopje lo scorso settembre Elmas e compagni erano riuscita a strappare un pari, con Bardhi che aveva pareggiato il vantaggio di Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio non fa parte dei convocati perché non è in condizione, e Spalletti ha dovuto fare a meno anche di altri punti di riferimento come Cristante e Locatelli. La cabina di regia sarà quindi affidata a Jorginho. Andiamo allora a vedere nel dettaglio la formazione con cui potrebbe scendere in campo l’Italia, che sicuramente vedrà Donnarumma tra i pali. Nella linea a quattro ci aspettiamo Darmian a destra (al posto di Di Lorenzo, squalificato), Acerbi e Bastoni al centro e Dimarco sull’out mancino. In mediana con Jorginho spazio a Barella e probabilmente a Bonaventura, che è tra i più in forma e che con i suoi inserimenti può rivelarsi molto pericoloso. Più dubbi sul tridente, dove ci aspettiamo però Scamacca con Berardi e Chiesa ai suoi lati. Occhio però anche alle candidature di Kean e Raspadori, ma anche a quella di Politano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.