fbpx
Italia

La scelta del software gestionale per hotel corretto: ecco come si fa

Ogni gestore di hotel ha obbiettivi comuni, come massimizzare l’economia dell’hotel, cercare di creare promozioni per attirare la clientela il più possibile, offrire alla clientela una buona esperienza cliente.

Per fare tutto ciò però sarebbe bene cercare di contare su degli strumenti tecnologici che, oggi come oggi, permettono di migliorare nettamente la gestione della struttura ricettiva: e ciò vale sia per hotel di lusso che per strutture più piccole o B&B.

Ecco perché un software gestionale per hotel oggi è, per la maggioranza dei gestori di hotel una scelta imprescindibile, un vero e proprio aiuto tecnologico che permette di migliorare in maniera netta la qualità dei servizi offerti al cliente, di tener sotto controllo i costi, di massimizzare i risultati economici.

Oggi avere un software gestionale per hotel è davvero di grande importanza, quindi, per una corretta ed oculata gestione della struttura alberghiera e dei servizi dati ai clienti.

Ovviamente però bisogna anche saper scegliere un software gestionale per hotel che sia adeguato rispetto alle esigenze della struttura: e come è possibile fare una scelta simile? Cerchiamo di capirlo insieme, per scegliere un software che sia davvero adatto alle esigenze della propria struttura.

Scegliere un software gestionale per hotel: come si fa

Come si sceglie un software gestionale per hotel davvero adatto rispetto alla propria attività alberghiera?

Noi ne abbiamo parlato con i responsabili di hotelcinquestelle, sofware house che sviluppa gestionali per hotel, che ci spiegano come sia importante tenere conto di alcuni fattori fondamentali quando si tratta di scegliere un software gestionale per hotel. Ecco gli elementi che bisognerebbe considerare:

  • Integrazione con il PMS. Bisogna sempre considerare scegliendo un software gestionale per hotel se questo si integra bene con il software che viene utilizzato dall’hotel. I sistemi si devono parlare, se vogliamo fare in modo che effettivamente si abbia un risultato di qualità e che tutto funzioni alla perfezione. Ad esempio il software gestionale per hotel dovrà essere collegato eventualmente sul sito internet del sito al quale arrivano, per esempio, le prenotazioni dirette da parte dei clienti. L’integrazione quindi è uno degli elementi base da considerare nella scelta del software gestionale per hotel.
  • Semplicità d’uso ed eventuale formazione dello staff. Attenzione anche al livello di intuitività e di semplicità del software. In alcuni casi è possibile seguire anche corsi di formazione sul software che possono essere molto utili per sfruttare al meglio le potenzialità di un sistema di questo tipo.
  • Tenere conto delle specifiche del software gestionale per hotel per le esigenze dell’hotel. Ad esempio se avete bisogno di gestire un grande numero di stanze, questo è una buona scelta. Ci sono software gestionale per hotel che permettono anche di gestire l’invio di mail di marketing alla clientela.
  • Dati raccolti da parte del software. Un software gestionale per hotel permette di raccogliere dati, ad esempio quelli di profilazione della clientela che sono molto utili per sapere chi sono i propri clienti e per offrire delle soluzioni altamente personalizzate, per fidelizzare, e via dicendo.
  • L’aspetto economico non dovrebbe essere troppo dirimente, quando si sceglie un software gestionale per hotel. Questo perché un software gestionale per hotel è anche un investimento per un hotel, e non sempre la scelta più economica è quella necessariamente più indicata nel caso di specie.

Assistenza. Dopo l’acquisto del software gestionale per hotel, avete un’assistenza garantita? Avete anche una formazione dedicata, nel caso in cui il software sia complesso? Tenete conto anche di questi elementi nella scelta di un certo tipo di software per non trovarvi in difficoltà in un momento successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.