fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’acqua nella storia delle antiche città: al via la XII Edizione delle Giornate gregoriane

E’ tutto pronto per la XII Edizione delle Giornate Gregoriane in programma per i giorni 1 e 2 dicembre prossimi, che quest’anno tratteranno “Le forme dell’acqua”.

Un week end di studio voluto dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei templi di Agrigento, in cui la ricerca e relatori d’eccellenza tratteranno quell’elemento primordiale che nasce, appunto, con la storia della vita.
Ambiziosa e innovativa l’accattivante tematica, si propone di portare al centro del dibattito, contributi, riflessioni e dati e analisi storiche sull’approvvigionamento, la raccolta e lo smaltimento delle acque nella città antica.

Lo faranno le migliori professionalità del mondo accademico e massimi enti preposti alla tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico italiano, tramite relazioni approfondite e analisi capillari di quello che, indagini archeologiche e approfondimenti storici, hanno permesso di indagare e definire, come sistema idrico nella sua forma e concezione più antica.

Un campo vastissimo che è stato, da archeologi e docenti universitari che parteciperanno alla due giorni, nel tempo, studiato e che tramite le Giornate Gregoriane, darà la possibilità di aggiungere elementi di conoscenza al sistema di urbanizzazione delle città antiche e permetterà anche di valutarne le trasformazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.