fbpx
Spalla Sport

L’Akragas riparte dalla Promozione: ecco l’Olimpica Akragas

Si è concluso stamane l’iter per l’iscrizione dell’Associazione sportiva dilettantistica Olimpica Akragas al Campionato regionale di calcio di Promozione.

L’associazione, nata su iniziativa dell’amministrazione comunale di Agrigento ha definito infatti tutti gli adempimenti – nei termini previsti dalla decisione della Lega Nazionale Dilettanti – necessari per l’iscrizione al campionato regionale di Promozione.

Il Sindaco Lillo Firetto e l’assessore allo sport Giovanni Amico, alla fine dello scorso mese di luglio, con nota inviata alla FIGC e alla stessa LND, avevano proposto alle competenti Istituzioni sportive di valutare l’opportunità di iscrivere in un campionato regionale dilettantistico l’Asd Olimpica Akragas. Si è così avviato un cammino finalizzato al mantenimento di un soggetto sportivo sul quale ricostruire un percorso di sviluppo del calcio ad Agrigento.

L’impegno dell’amministrazione comunale ha così permesso di ottenere un importante risultato per garantire la permanenza della realtà sportiva calcistica dopo l’ingloriosa fine societaria e la fine dell’avventura fra i professionisti.

Il risultato raggiunto – si legge in una nota dell’amministrazione – non deve però far “cantare vittoria” perchè se da un lato rappresenta la necessaria precondizione che garantisce l’esistenza della squadra della Città di Agrigento nello scenario del calcio dilettantistico regionale, dall’altro non è da solo sufficiente a dare vigore a un progetto di rilancio.

“E’ un obiettivo importante – si legge nella nota – ma è certamente soltanto un obiettivo intermedio che avrà valore nella misura in cui il tessuto economico, il sistema sportivo e l’intera comunità di tifosi e di sportivi della città che si mostreranno disponibili a condividere ed alimentare anche economicamente un percorso lungo e complesso di ricostruzione di un’affidabile compagine societaria. La condizione irrinunciabile perchè la realizzazione di tale importante risultato non risulti vano è che nei prossimi giorni si riesca ad ottenere disponibilità dal sistema imprenditoriale agrigentino. Da domani inizia questa importante fase che porterà l’assessore allo sport, attualmente presidente dell’Asd Olimpica Akragas all’auspicato passaggio di consegne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.