fbpx
Politica

Lampedusa, M5S: “Centro accoglienza disastroso”

3 lampedusaSovraffollamento, gente che dorme all’aperto, fili penzolanti ed assenza di manutenzione”.
Il centro di prima accoglienza di Lampedusa è in condizioni penose. L’ennesima fotografia del disastro arriva dall’ispezione fatta oggi (proseguirà domani) nell’isola da una delegazione di parlamentari nazionali e regionali del M5S.

Riccardo Nuti (Camera) e i deputati all’Ars Giorgio Ciaccio, Matteo Mangiacavallo e Valentina Palmeri, oltre alla visita del centro, hanno in programma anche un incontro con la popolazione locale per ascoltare i problemi relativi alla scuola, alla sanità e all’economia locale.
Il centro – dicono i deputati – è in condizioni veramente disastrose. Intanto è sovraffollato. Potrebbe ospitare 381 persone a attualmente ce ne sono 630. Ogni giorno è un continuo andirivieni, con la costante del sovrannumero di persone che resta e che sono costrette a dormire all’aperto, in rifugi di fortuna, praticamene dei loculi costruiti con materassini di gommapiuma”.
Anche per il resto il centro è in condizioni indecenti, tra fili elettrici penzolanti fra gli alberi, una cucina non a norma, bagni fuori uso e lavori in corso.
Qui – dicono i deputati – le riparazioni le manutenzioni non vengono fatte o vengono fatte con ritardi enormi. Vogliamo capire come vengono spesi e gestiti i soldi, visto che non ci sono bandi per parecchie spese”.
Nel mirino dei parlamentari Cinquestelle anche i grossi flussi di finanziamenti “che qui – affermano – nessuno avrebbe mai visto. Si parla di stanziamenti milionari a partire dai tempi di Berlusconi, di cui non sembra esserci alcuna traccia”.
Uno degli elementi che viene messo in evidenza dai parlamentari è l’assenza di un vero ospedale.
Come si può pretendere – concludono i parlamentari pentastellati – di dare assistenza, quando qui non ce n’è la minima possibilità né le strumentazioni adatte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.