fbpx
Lavoro

Lavorare in Sicilia, più opportunità nel settore del turismo

job-lavoroNon è raro leggere in giro, sul web e sui giornali, che il lavoro in Sicilia manca. In realtà anche sull’Isola è possibile trovare lavoro: basta solamente capire quali settori sono attualmente in grado di offrirlo.

La crisi economica, infatti, ha limitato alcune opportunità professionali. Altre sono di fatto in via d’estinzione, ufficialmente. Altre ancora, però, sono più vive che mai: e si nutrono delle incomparabili bellezze di una terra che ogni anno accoglie migliaia di turisti. E questo non avviene solo d’estate, sia ben chiaro: la Sicilia, 12 mesi su 12, è una meta apprezzatissima dal turismo di massa proveniente da tutto il mondo. Ed è proprio il settore legato al comparto turistico, ad offrire le chance più preziose in termini lavorativi.

Lavorare in Sicilia? Una missione possibile

L’Italia è un Paese fondato sul lavoro? Quanto vorremmo crederci. Ma la Sicilia è davvero fondata sul turismo: questo è un comparto che consente di trovare lavoro. Un settore che dà un’opportunità a tutti, anche a chi non l’ha mai “bazzicato”. Secondo le stime di settore, negli ultimi anni gli enti e gli esercenti siciliani sono riusciti a valorizzare meglio le risorse del territorio: il turismo è aumentato. E soprattutto quello proveniente dall’estero è in costante ascesa. D’estate, a Natale, in primavera: poco importa, perché i turisti sono sempre pronti per scommettere nell’Isola e per godersi una vacanza culturale e preziosa. Questo vuol dire che la richiesta di lavoratori nel settore cresce di pari passo.

I settori turistici che offrono lavoro in Sicilia

Sono soprattutto gli alberghi e i locali turistici ad offrire tantissime opportunità per lavorare. Questa è una realtà che potete sondare anche da voi: come si evince da tutte queste opportunità di lavoro a Palermo, le professioni attualmente più richieste sono i camerieri e i receptionist. Due figure che in Sicilia non conoscono la faccia della crisi. E poi si prosegue con gli animatori per i villaggi turistici, ma anche i cuochi nel settore della ristorazione.

Confesercenti: è il momento di cercare lavoro

È la stessa Confesercenti ad allertare i giovani disoccupati siciliani: in questo momento il turismo nell’isola va molto bene. E le strutture sono costantemente alla ricerca di figure da assumere. Ma la Confesercenti ha voluto anche precisare un’altra cosa: le opportunità economicamente migliori sono riservate alle figure specializzate e con esperienza. Questa è una dritta non da poco, anche per chi è in procinto di laurearsi e vorrebbe capire quale master approcciare. In merito, in Sicilia sono diversi i corsi specializzanti nel turismo. Questo momento potrebbe essere dunque la migliore occasione per inserirsi in questo settore, conseguendo un titolo di studio ad hoc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.