fbpx
Viaggiare liberi

Le escursioni da fare all’Isola dell’Asinara

L’isola dell’Asinara si trova in Sardegna proprio davanti alla nota località turistica di Stintino. L’Isola dagli anni 60’ a fine anni 90’ è stata sede di un carcere. Essendo rimasta inabitata per tantissimi anni, l’isola è diventata Parco Nazionale per la bellissima natura, vegetazione e fauna che vivono in questo territorio. L’Isola dell’Asinara è meta per i turisti che possono rilassarsi sulle sue bellissime spiagge o dedicarsi all’esplorazione dei vecchi edifici e sentieri che la percorrono. Se sei interessato a passare le tue vacanze all’Asinara, qui troverai alcuni utili consigli sulle escursioni che potrai fare in questa affascinante isola.

L’isola dell’Asinara: le attività da fare

Per raggiungere questa località potete affidarvi a professionisti del settore come https://burianacharter.com/ che offrono vari servizi ai turisti. Tra le attività che potete svolgere vi consigliamo un bell’aperitivo in catamarano. Prenotando un’escursione del genere, avrete la possibilità di visitare l’Isola dell’Asinara e le sue spiagge più belle e al rientro potrete fare un bel aperitivo al tramonto direttamente in barca. Si tratta di un’esperienza incredibile adatta sia per le coppie che per i gruppi. È un ottimo modo per godersi il panorama in buona compagnia. Un’altra cosa che potete fare è una bella escursione per visitare l’ex carcere di massima sicurezza e magari fare un salto al Centro di Recupero delle tartarughe marine, si tratta di un’esperienza imperdibile anche per le famiglie. Il centro permette infatti di assistere a varie attività didattiche perfette per i più piccoli!

Se pensate che passare un’intera giornata dedicata all’esplorazione, possa essere stancante, potete anche visitare l’isola dell’Asinara in mezza giornata. In questo caso vi consigliamo di prenotare una visita in catamarano. In questo modo avrete modo di vedere le principali calette dalla barca e di fare direttamente il bagno! Non manca la possibilità di fare anche qualche breve escursione a terra.

Un’altra attività molto particolare potrebbe essere quella di prenotare una notte in barca. È infatti possibile dormire in catamarano, direttamente nel porto. Così da vivere un’esperienza indimenticabile e fare colazione al mattino dopo, godendo della vista del mare. Un ottimo modo per provare la vita di mare.

Le spiagge più belle dell’Asinara

E’ arrivato il momento di consigliarvi le migliori spiagge dell’isola da visitare e dove poter prendere il sole in totale relax. L’isola presenta numerose calette, ma quali sono le migliori?

Cala Reale è la spiaggia principale e più nota: è qui che troviamo il porto e il centro di recupero delle tartarughe marine. Cala Stagno Lungo è una spiaggia di dimensioni ridotte di sabbia fine, mentre Punta Sabina è la meta perfetta per chi ama fare snorkeling. Altre calette molto interessanti dove tuffarsi nell’acqua blu sono la Cala Dei Detenuti, la Cala Giordano e Sa Murighessa.

Come già detto, l’isola dell’Asinara ha preservato una natura bellissima e incontaminata, per questo al suo interno troverete delle zone inaccessibili: questo per continuare a proteggere la fauna e la vegetazione che sono nate incontrastate in tutti gli anni in cui l’Asinara non è stata abitata se non per le carceri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.